Breve vacanza in Austria, la scorsa settimana, a Kals un bellissimo paesino a 1325 mt di altitudine ai piedi del GrossGlockner. La nostra pensioncina però era più in alto, a 5/6 km dal paese e a 1700 mt. dove finisce la strada... La scelta di questo posticino isolato e un po' da “orsi” (quelli che noi cerchiamo spesso) questa volta è è di Radetzky, che oltre alla piacevole compagnia ci ha fatto da guida in questi giorni assieme alla moglie e alla inseparabile Pamy, la cagnolina . Un luogo tranquillissimo dove sicuramente non siamo mai stati disturbati da nessun rumore! Il primo giorno, al termine di una passeggiata e nel prato poco lontano vediamo questo giovane capriolo tra i fiori... un buon inizio!
Inserisco l'itinerario fatto giovedì scorso, che mi è piaciuto molto, nel cuore del Parco Nazionale degli Alti Tauri.
Il meteo non pare male e Rad, che azzecca spesso le previsioni, assicura che non pioverà! La sera e la notte precedente aveva diluviato e imbiancato le cime attorno.
Certo, il meteo è stato un po' dispettoso perchè il GrossGlockner l'abbiamo intravisto solo il lunedì, per gli altri quattro giorni è sempre stato lì davanti...sicuramente maestoso...ma ben nascosto dalle nuvole!
Partiamo da località
Burg a 1500 mt e ci dirigiamo nella
valle Dorfertal. La larga forestale che segue il corso del torrente Kalser Bach ben presto si stringe e e si addentra tra le pareti strapiombanti della
Gola Dabaklamm, stupenda. Ci sono alcune gallerie scavate nella roccia e vari rigagnoli d'acqua scendono dalle rocce proprio sopra le nostre teste...
Un percorso decisamente molto suggestivo! Le immagini descrivono meglio
gola Dabaklamm
Raggiungo una piattaforma panoramica per godermi meglio lo spettacolo del torrente che fragorosamente scorre sotto e la profondità della gola...ovviamente tante foto!
In passato c'era il progetto di costruire una diga e un lago artificiale, se fosse andato in porto questa vallata meravigliosa sarebbe stata sommersa. Fortunatamente, il voto contrario della popolazione e la protesta ha fatto in modo che la vallata rimanesse così, selvaggia e bellissima!
Usciti dalla stretta gola il panorama si apre su verdissimi prati e alpeggi, cascate, corsi d'acqua e mucche e cavalli al pascolo...un paesaggio rilassante e sereno...un paradiso!
C'è un ristoro, la
malga Bergeralm a mt 1637 ma noi proseguiamo nella stradina, davanti a noi ci sono le cime imbiancate dalla spruzzata di neve, sulla destra compare la prima parte del massiccio del GrossGlockner
malga Bergeralm
Vediamo in lontananza anche un bel camoscio!
Incontriamo delle graziose baitine, una bella chiesetta, dei fiori carinissimi che sembrano piccoli bouquet...e in ca 2 ore e mezza dalla partenza raggiungiamo il
rif. Kalser Tauernhaus a mt 1755rif. Kalser Tauernhaus
Breve sosta e poi proseguiamo per un'altra oretta tramite un sentiero ben segnato attraversando un paio di corsi d'acqua su ponticelli... superiamo infine un'antica frana rocciosa che provocò la formazione del lago e raggiungiamo l' idilliaco Dorfersee a mt. 1935[/b] ...e da qui io non mi muoverei più tanto mi piace!!
Il cielo però nel frattempo si è annuvolato parecchio, conviene incamminarsi per il ritorno
Rientriamo per il percorso dell'andata, però con altra sosta presso il rif. Kalser Taurnhause per un fantastico Kaiserschmarren!!
si ritorna...
che carina !
...e che buono!
Un bel giretto molto appagante paesaggisticamente, senza difficoltà, di ca. 20 km.
( Rad...se ho sbagliato o dimenticato qualcosa... mi correggerai )