Autore Topic: [AUSTRIA] Monte Croce Carnico-ValentinTorl-WolayerSee  (Letto 6293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Dopo quattro giorni di maltempo con continui acquazzoni alternati a qualche ora di tregua ne ho piena l'anima di andare per brise (ne ho già raccattate abbastanza e, comunque, la moglie persevera..), martedì mattina 17 agosto sembra abbastanza aperto e confido che di acqua non dovrebbe averne + da scaricare.
Verso le 8:30 salgo a Monte Croce Carnico (dove le alternative sono parecchie) tanto per guadagnare una ventina di minuti per prendere una decisione.
Alla fine decido di tentare di andare verso il WolayerSee dal ValentinTorl (sono andato almeno cinque volte al Volaia ma sempre dalla Lesachtal, vedi 3d http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?PHPSESSID=4db16f6b01583255c80a206b46842a2e&topic=2985.msg50616;topicseen#msg50616): è piuttosto lunga e sono 900-950 metri
di dislivello, spero che il tempo tenga perchè continua ad aprirsi e chiudersi.
Dalla PlochenHaus (vecchio ristorante nei pressi del laghetto, due chilometri a valle del passo appena usciti dalla galleria paravalanghe) si costeggia il laghetto e si segue il 403 (Traversata Carnica) in direzione della Untere Valentin Alm. E' una gradevole passeggiata di venti minuti circa in un bellissimo bosco che, tra saliscendi vari, alla fine perde non + di 70-80 metri di quota: si potrebbe evitare partendo direttamente dalla suddetta malga ma è piacevole e serve a scaldare i polpacci.
Dalla Untere Valentin Alm (buon ristorante e paradiso per ciaspole e slittini in inverno). Da qui si sale verso la Obere ValentinAlm prima seguendo la forestale per poi prendere, appena visibile, il ripido e scivoloso sentiero nel bosco (da evitare in discesa !) che permette di tagliare tutti i tornanti della forestale ed anche di gustarsi saporite fragoline di bosco.
Dalla malga superiore (ben caricata) si entra in ambiente di alta montagna (nonostante la quota sia ancora modesta, tipico delle Carniche-Giulie) ed il sentiero (sempre il 403) comincia ad inerpicarsi sulla destra di un canyon di imponenti pareti rocciose divenendo via via sempre + ripido.
(continua)
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: [AUSTRIA] Monte Croce Carnico-ValentinTorl-WolayerSee
« Risposta #1 il: 26/08/2010 18:53 »
Sulla sinistra, salendo, si passano in rassegna i contrafforti e le guglie del gruppo del Coglians e già a 1800 metri circa ci sono i primi nevai.
La giornata evolve bene, il cielo si apre, si alzano le nebbie dalle conche che sembrano vulcani che sbuffano, e comincia a fare caldo proprio a 2/3 del sentiero dove il fondo comincia a diventare difficile tra imponenti ghiaioni e vecchie morene nonchè qualche frana (causata dalle valanghe) da aggirare.
Le marmotte, finalmente felici per il sole, sono in giornata di grazia e regalano a me ed a qualche altro viandante (siamo nella settimana di ferragosto e qualcuno c'è x montagne) qualche buffa corsa sulla neve che riesco in qualche maniera a filmare.
Arrivo al ValentinTorl, ovvero il passo dal quale in venti minuti si scende al lago, in poco meno di quattro ore e mi ritengo soddisfatto in quanto è il tempo a tabella ed io almeno una ventina di minuti li ho bruciati in soste varie per filmare e fotografare.
(continua)
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re: [AUSTRIA] Monte Croce Carnico-ValentinTorl-WolayerSee
« Risposta #2 il: 26/08/2010 18:57 »
Ci saranno una decina di persone al passo e le due marmotte di guardia sono piuttosto seccate e si fanno sentire: troppi turisti, perbacco !
Sosta per panino con lo speck, barretta muesli e cioccolato, succo di frutta e in un attimo si alza il vento e le nebbie ricominciano a chiudersi: rinuncio a scendere al lago che comunque conosco come le mie tasche anche perchè devo tornare dalla stessa via dell'andata che, comunque, è lunghetta ed impegnativa in discesa (ed infatti, nonostante l’attenzione, la “culata” sul ghiaione ci scappa).
Il mio cruccio è di non essere mai riuscito, per mancanza di un compagno con seconda macchina, a fare il giro completo ovvero salire da M.te Croce Carnico-ValentinAlm e scendere via WolayerAlm-Hubertus Kapelle-Nostra in Lesachtal (o viceversa).
Il giro completo dovrebbe essere attorno ai 22-23 Km., teoreticamente fattibile in giornata ma a costo di non gustarsi le bellezze dei luoghi che meritano veramente !
Se riuscite ad organizzarvi con due auto ve lo suggerisco caldamente, magari sostando una notte di luna piena al rifugio Eduard Pichl sul lago oppure, meglio ancora, in tenda alla sottostante splendida Obere Wolayer Alm (che ho già descritto nel 3d citato all'inizio) dove due gentilissime signore del Tirolo, che parlano un ottimo italiano, fanno le malgare e chiacchierano volentieri purchè compriate una birretta od un bicchiere di latte. (Nota sconsolante: il piano superiore della malga è affittato tutto l’anno ad un industriale di Milano che ci va a caccia in autunno..)
Qui un breve filmato con qualche scorcio ed i "numeri" delle marmotte.

[yt=425,350]<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/5UoNHiFWItA&rel=0&color1=0xb1b1b1&color2=0xd0d0d0&hl=it_IT&feature=player_profilepage&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/5UoNHiFWItA&rel=0&color1=0xb1b1b1&color2=0xd0d0d0&hl=it_IT&feature=player_profilepage&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="385"></embed></object>[/yt]
« Ultima modifica: 26/08/2010 19:26 da radetzky »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re: [AUSTRIA] Monte Croce Carnico-ValentinTorl-WolayerSee
« Risposta #3 il: 26/08/2010 22:01 »
Qui un breve filmato con qualche scorcio ed i "numeri" delle marmotte.

forti le marmotte :) Nel recente giro in Ortigara ho visto delle marmotte enormi, mai viste così grosse!!! (non sapevo neanche che ci fossero lì)
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/