Alla fine di settembre siamo ritornati per la terza volta nell'Isola di Rodi. Anche se programmiano una vacanza balneare non può essere di ...solo mare! 2-3 ore al giorno in una piccola baia ci sono più che sufficienti, poi scarpette da trekking e si cammina su qualche altura.
A Rodi l'altezza max è del monte Atavinon di 1200 mt.
Le zone collinari sono poco frequentate dai turisti che in genere si riversano sulle lunghe spiagge famose (il mare è sempre stupendo! ) oppure nelle interessanti acropoli.
Noi siamo saliti su qualche piccola cima o scogliera, di solito poco pubblicizzata sulle guide o dai TO. I dislivelli sono minimi...qualche centinaio di metri slm, sicuramente non è un vero girovagareinmontagna ...però, il camminare in ambienti rocciosi, spesso tra rocce molto belle e/o levigate dal vento, mi fa sentire un po'...in montagna!
Inserisco alcune di queste passeggiate, magari possono essere uno spunto a chi visita quest'isola... Cima di Tsampika Si trova sulla costa orientale, 30 km ca. a sud di Rodi città.
Questa è una altura a forma di cono di ca. 400 mt. che sovrasta la bella baia di Tsampika e sulla cima c'è il piccolo e bianco monastero di Kyra Panagia Tsampika. All'interno di questo c'è una icona dell'Anunciazione...con una leggenda particolare.
Le persone locali (ma ora anche persone straniere...) sono molto devote a questo luogo, soprattutto giovani donne che desiderano diventare madri...era tangibile la devozione di una ragazza che è salita, sola...davanti a noi portando un grosso cero e una borsa...di sassi! Cima di Tsampika
Per salire, volendo, si può percorrere in auto un tratto di strada cementata per ca. 2 km , noi abbiamo preferito fare tutto il tragitto a piedi (non volevamo rischiare con l'auto a noleggio),e poi non è così lungo...l'unico disagio è derivato sempre dal caldo e dalle alte temperature in queste zone
ma, per fortuna, qui si cammina anche all'ombra degli alberi!
Con ampi curvoni si costeggia il bosco, abbiamo incontrato le onnipresenti caprette, fino ad arrivare ad uno spiazzo dove c'è una piccola cappellina bianca e un piccolo parcheggio.
il primo tratto di strada
Poi si può proseguire solo a piedi...un pò su sterrato e poi con una lunga scalinata che sale a curvoni in mezzo alla pineta e alle rocce. Per raggiungere la cima ci sono 307 ampi gradini di varia lunghezza, ben tenuti e numerati...
si sale verso la cima
Si arriva proprio in cima alla rupe dove c'è la croce e una campana. Da un cancelletto si entra nella chiesetta e l'interno è...molto suggestivo. C'è un libro dove sono riportate testimonianze in tante lingue...
croce di vetta
All'esterno si può godere di una vista veramente strepitosa a 360° su gran parte dell'isola!
Stupendi i contrasti dei colori...baie...mare azzurrissimo...piccoli villaggi e colline di uliveti. Veramente una bella escursione da non perdere!
la baia di Tsampika
panorama dall'alto della cima
Castello di FeraklosSi trova sulla costa orientale a ca. 40 km da Rodi città. Eravamo sulla bella baia di Agathi, ci siamo incamminati in direzione di un'altura rocciosa di ca. 300 mt. e lì abbiamo trovato l'indicazione per "Pheraklos Castle". Bene, basta mettere le scarpe e partire!
si sale sul colle roccioso
Il percorso è abbastanza breve, si sale su gradoni rocciosi. Nel tragitto si incontra l'ingresso di una galleria, muniti di pila siamo entrati...
Si arriva sulla sommità del picco dove ci sono le rovine di un'antico castello bizantino...anche se ormai rimane ben poco!
Si nota l'ampio cortile interno della fortezza, ricoperto ora da vegetazione, e tratti di mura perimetrali.
Splendida però la vista dagli strapiombi sul mare sottostante, la baia di Agathi e sul piccolo villaggio di Haraki !!