Apro questo 3d che svilupperò un poco alla volta con tutte le indicazioni possibili, anche logistiche e cartografiche, per visitare le montagne + belle della Slovenia dalla selvaggia valletta di Zadnjica anzichè dal classico itinerario della Valle dei Sette Laghi ovvero partendo dal lago di Bohinj.
La scelta ha alcune motivazioni di base:
- da questa piccola valle ci sono varie alternative di sentiero ed un maggior numero di rifugi raggiungibili con alcune alternative di percorso.
- si evita la folla, sempre notevole in estate, del sentiero classico godendosi salite piuttosto dure in ambiente assolutamente selvaggio in religioso silenzio assoluto (forse solo esclusi luglio ed agosto che però sono sconsigliabili come vedremo in seguito).
- è più facile risolvere i problemi logistici essendo la zona meno frequentata e pure nettamente + economica (Bohinj è una meta classica e molto frequentata anche per lo splendido lago).
- la valle è vicina al confine entrando in Slovenia sia da Sella Nevea-Passo Predil che da Tarvisio-Kraniska Gora o da Tarcento-Uccea-Bovec (alta valle del Torre-Parco Prealpi Giulie, che è l'itinerario a mio avviso consigliabile).
- A Trenta, dove inizia la valle di Zadnjica, c'è il museo del Parco del Triglav (merita di essere visitato), gli uffici del Parco dove reperire ogni informazione e le carte ad hoc ed affittano pure appartamentini e camere qualora non si preferissero altre alternative
http://www.tnp.si/experience/C204/
In tutta la zona quasi tutti parlano discretamente l'italiano
La cartina, a livello Tabacco, curata dal Club Alpino Sloveno si può acquistare negli uffici del Parco: inutile cercare di meglio, è la migliore e si trova anche online presso questa libreria di Trieste ma può darsi cada anche da qualche TIR..
http://www.transalpina.it/shop/default.asp?az=prod&IDpr=277&fcampo=Marca&fcosa=Planinska Zveza Slovenije