0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
A parte che Joze e Gasper "ci danno dentro" mica male ... ... ...
Dal prossimo anno o al massimo da quello successivo (lo schema che riporti tu dovrebbe essere di fine 2007), qualche giovane maschio dovrebbe raggiungere l'età riproduttiva.
ho visto poco fa su raitre il programma di licia colò, in studio l'esperto naturalista franco tassi, responsabile del Comitato Parchi Nazionali, che ha detto cose interessantissime riguardo l'introduzione dell'orso. Provo a sunteggiare, a memoria:
- nefasta l'idea di prendere gli orsi all'estero,
magari prelevati da luoghi pochissimo abitati, e portarli in luogho fortemente antropizzati, come fossero pacchi o orsi di peluche. L'orso è spaesato dalla massiccia presenza dell'uomo, nel nuovo ambiente potrebbe essere addirittura pericoloso
- negli ambienti iperantropizzati l'orso capisce che dove c'e' l'uomo c'e' il cibo, quindi non solo non scappa più dall'uomo ma addirittura lo cerca
- pessima l'idea, anzi la pretesa, di "incollarare" gli orsi per controllarne gli spostamenti: gli orsi hanno solo bisogno di essere lasciati in pace, in unn ambiente il più possbile neutro (senza la presenza umana). Il contatto con l'uomo per tutte queste operazioni di monitoraggio e controllo ne fa degli animali disturbati nel comportamento.
- pessimo l'uso dei carnai per attrarre l'orso per mettergli il collare, misurarlo, fargli gli esami del dna etc. Le esche sono di solito fatte di pollo e pesce, l'orso dopo questi abboccamenti cercherà ancora lo stesso appetitoso alimento, quindi pollai vicino all'uomo. L'orso invece deve nutrirsi da sè e un orso sano ha perfettamente la capacità per farlo. Questa continua intromissione dell'uomo provoca contomportamenti anomali e problematici
- non si può pretendere di sfruttare tutta la natura, l'ambiente, con strade, edifici, impianti e piste di sci dappertutto, dobbiamo imporci un limite, oltrepassato il quale l'ambiente dovrebbe essere lasciato intatto. Questo fa bene all'orso ma anche a noi stessi.
Tassi ha una lunga esperienza ma forse ormai parla politichese anche lui ovvero tanto fumo e poco arrosto.Mi sembrano molto + logiche le argomentazioni di Massimo...