Autore Topic: Povero Bruno...  (Letto 32853 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
Povero Bruno...
« il: 31/01/2008 10:44 »
Sentivo ieri al telegiornale che il povero orso Bruno, abbattuto dai cugini germanici, verrà esposto impagliato in un museo di scienze naturali (!!!). Francamente mi sembra che la cosa vada oltre il buon gusto.
Quasi quasi proporrei di andare nella cittadina in questione, mi sfugge il nome, vestiti da orso con scritto "E ora ammazzateci tutti...".
E' che trattandosi di tedeschi, magari, ci sparano sul serio....
 :-[
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Povero Bruno...
« Risposta #1 il: 31/01/2008 12:14 »
Ma dai!!! Non può essere!!!

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re: Povero Bruno...
« Risposta #2 il: 31/01/2008 12:29 »
al di là del cattivo gusto della scelta, è pura idiozia il pensare di reinserire e far moltiplicare il numero di esemplari dell'orso in un ambiente in cui è inevitabile che l'orso entri continuamente in contatto  e conseguentemente in scontro con l'uomo.
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Povero Bruno...
« Risposta #3 il: 31/01/2008 12:32 »
Ma no: basta insegnare ai piccoli orsi a riconoscere un tedesco ed a comportarsi di conseguenza...  ::)

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re: Povero Bruno...
« Risposta #4 il: 31/01/2008 12:37 »
(OT:cavolo, appena si fa un commento storto su un extra si sollevano orde di cori indignati, mentre per i tedeschi la cosa è diversa?)


ti dirò, se un orso mi gira attorno a casa sarei il primo a volerlo abbattere, o bisogna aspettare che mangi un bambino che lo scambia per yoghi?
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Povero Bruno...
« Risposta #5 il: 31/01/2008 12:43 »
Purchè non si mangi la Smittina (che promette bene) o i Passolini...  ;D
A parte gli scherzi, io non attacco e difendo nessuno a oltranza, ma questa storia di Bruno ucciso mi ha dato moltro fastidio... sono  sicura che avrabbero potuto catturarlo e riportarlo indietro... o no?

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
Re: Povero Bruno...
« Risposta #6 il: 31/01/2008 12:45 »
(OT:cavolo, appena si fa un commento storto su un extra si sollevano orde di cori indignati, mentre per i tedeschi la cosa è diversa?)

Per l'intelligenza di cui ti do credito, che poi trapela da tutti i post che scrivi, eviterò di commentare questo inciso...

ti dirò, se un orso mi gira attorno a casa sarei il primo a volerlo abbattere, o bisogna aspettare che mangi un bambino che lo scambia per yoghi?

Sono daccordo con te sul fatto che il reinserimento dell'orso è un progetto che non sta in piedi, come pure che non è confortante avere un orso che gira attorno al giardino di casa, però la scelta dell'abbattimento è stata imho un po' unilaterale, quella dell'impagliamento, invece, di cattivo gusto. Son convinto che la sicurezza dei cittadini si sarebbe potuta tutelare senza fare la pelle al povero orso (per poi, inoltre, esporla...).
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re: Povero Bruno...
« Risposta #7 il: 31/01/2008 12:49 »
Purchè non si mangi la Smittina (che promette bene) o i Passolini...  ;D
A parte gli scherzi, io non attacco e difendo nessuno a oltranza, ma questa storia di Bruno ucciso mi ha dato moltro fastidio... sono  sicura che avrabbero potuto catturarlo e riportarlo indietro... o no?

è vero e sono d'accordo, ma così, avendo a che fare con un paese delle banane, per quanto brutalmente, hanno risolto il problema.Probabilmente adesso la regione starà più attenta, perchè ne ricava una pessima pubblicità, se lo avessero riportato indietro, se ne sarebbe tranquillamente sbattuta.

"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Povero Bruno...
« Risposta #8 il: 31/01/2008 12:54 »
Lo spero, Io no ho idea di come si comporti la regione da questo punto di vista, però senza dubbio dovrebbero prestare più attenzione ad un progetto che tanto era stato pubblicizzato e che - per quel che sò io - viene invece preso un pò sotto gamba.

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re: Povero Bruno...
« Risposta #9 il: 31/01/2008 12:56 »
(OT:cavolo, appena si fa un commento storto su un extra si sollevano orde di cori indignati, mentre per i tedeschi la cosa è diversa?)

Per l'intelligenza di cui ti do credito, che poi trapela da tutti i post che scrivi, eviterò di commentare questo inciso...



ti ringrazio per il complimento, ma credo che nessuno ti impedisca di parlare liberamente, e sinceramente non capisco cosa ci sia di così storto nella mia osservazione...(non ho alcuna velleità polemica)
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
Re: Povero Bruno...
« Risposta #10 il: 31/01/2008 13:04 »
(OT:cavolo, appena si fa un commento storto su un extra si sollevano orde di cori indignati, mentre per i tedeschi la cosa è diversa?)

non capisco cosa ci sia di così storto nella mia osservazione...(non ho alcuna velleità polemica)

Premetto che non voglio entrare in polemica, ma la tua osservazione la prendo come battuta. Se invece fosse una considerazione, la riterrei, a mio parere, poco sensata: non mi pare che si possa dire che esista del razzismo nei confronti dei tedeschi; al contrario, esiste ed è istituzionalizzato, un sentimento razzista nei confronti di coloro, che tu chiami extra, che provengono da paesi più poveri del nostro. Giusto perchè, storicamente, ci ha dato più noie l'albania o il marocco della germania.... :-\
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Povero Bruno...
« Risposta #11 il: 31/01/2008 13:05 »
In effetti (mi spiace ammetterlo) hai ragione: se si parla male di un "extra" inteso "di colore" ti lapidano, se si parla male di un "extra" tedesco o francese invece...  ::) Resto del parere che si possa parlar male di chiunque, se se lo merita  ;)

Offline JFT

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.930
  • Sesso: Maschio
Re: Povero Bruno...
« Risposta #12 il: 31/01/2008 13:08 »
In effetti (mi spiace ammetterlo) hai ragione: se si parla male di un "extra" inteso "di colore" ti lapidano, se si parla male di un "extra" tedesco o francese invece...  ::) Resto del parere che si possa parlar male di chiunque, se se lo merita  ;)

Questo mi sembra sacrosanto! Parlare male di tutti, liberamente....  ;D

Altra cosa è sfruttare, umiliare, discriminare, inibire i diritti civili, picchiare, etc etc.... Quelli intesi "di colore" di queste cose ne sanno qualcosa...  :(
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

Offline Nic

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 403
Re: Povero Bruno...
« Risposta #13 il: 31/01/2008 13:56 »

Ma secondo voi, se ai numerosi danni provocati dall'orso (galline, pecore,...) non ci fossero stati LAUTI rimborsi di mamma provincia pensate che qualcuno non avrebbe messo mano al fucile?

Hanno sbagliato fin dall'inizio e ora sono in difficoltà nella gestione dei plantigradi.Ciò non giustifica affatto chi ha deciso di sparare all'orso!
Io manderei nel paesino tedesco citato da JFT chi ha promosso e finanziato questo progetto travestito da orso.

n

Offline PassoVeloce

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.825
  • Sesso: Femmina
Re: Povero Bruno...
« Risposta #14 il: 31/01/2008 14:49 »
ti dirò, se un orso mi gira attorno a casa sarei il primo a volerlo abbattere, o bisogna aspettare che mangi un bambino che lo scambia per yoghi?
Bravo....concordo pienamente! 8)