Non so se hai sentito l'audio che ho mandato sabato....
Cmq lo riscrivo, sia mai che ti sia sfuggito...
Non sono polemico anzi, sono solo spaventato e per tanto ho il diritto di esporre anche il mio giudizio!
Compiendo un giro sabato (proprio un giro PRO ORso, nel senso che ero completamente nelle sue zone e sono anche passato dove è stato aggredito Vladimir), di 20km tra Cadine, Bocca Paloni, Lamar, Prada, Monte Terlago, Terlago non ho incontrato anima viva... (era una bella giornata, quasi primaverile), se non , una compagnia di tedeschi che scendeva dal sentiero che unisce Prada con i laghi di Lamar.
Mi sono soffermato a parlare con una signora che abita a Terlago e ha il suo campo sopra l'abitato.
La signora mi ha riferito che già da qualche giorno qualche orso si aggira nella sua zona, affamato e sta iniziando a creare ancora danni...
Mentre parlavo alla signora mi è caduto l'occhio su un cartello appeso sul suo recinto che citava "In collaborazione con la Provincia Autonoma, recintro elettrificato anti Orso", la signora mi ha specificato che il recinto elettrico ha una "potenza" (perdonami il termine non proprio tecnico) di 9000Volt!!! Perchè questo??
Perchè l'Orso oltre ad essere entrato già 4 volte nella sua proprietà , aver sradicato un cigliegio e un'albero di Pesche di 16 anni, ha compiuto numerosi danni.
Vabbeh si sà.... l'Orso ha fame, ma non capisco una cosa, siamo sicuri che salvaguardi il territorio?? A me sembra che se l'Orso non mangia cose che trova sul suo territorio e vada a "rubare" quelle che l'uomo coltiva significa che di cibo non c'è nè proprio così tanto..... Mi sbaglio???
Il rapporto orso parla di 48 esemplari, la signora come fa a sapere e dire che ce ne sono molti di più?? (infatti a questo non ci credo), ma anche se fosse, ne basta 1 che ti aggredisca o no, per prendersi un bello spavento!!!!
Quel che però mi ha fatto preoccupare è che lei mi ha detto che suo figlio che ogni giorno la va a prendere in auto fino al suo orto perchè lei non si fida più a tornare a casa a piedi (e ci sono case a 50m, dice che ha visto un branco di Lupi in Prada e anche una lince.... Credergli?
Siamo sicuri che un Orso impedisce all'uomo di fare del suo territorio il suo "parco giochi" come qualcuno sostiene???
Eppure l'introduzione dell'Orso non mi pare abbia fatto molto pensare a chi voleva estendere gli impianti sciistici sulla zona Serodoli, quelli semmai sono stati gli uomini!!!
Non mi pare che l'Orso e la sua presenza abbia drasticamente fermato la costruzione di apparenti Agritour in giro per la regione che vengono continuamente sovvenzionati dalla provincia!!
Insomma, non sò se sono io di parte e che vuole vedere tutto dal lato negativo, ma non mi pare molto "sicuro", io per lo meno non mi sento tale!!