Autore Topic: Rapporto Orso 2015  (Letto 21894 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.767
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #15 il: 15/03/2016 20:15 »
Niente da fare,se si affronta questo argomento l'irrazionalità prevale....
Quale famiglia trentina vive oggi del "magro raccolto di antiche fatiche" ??Ma scherziamo?
Quale orso è così capace di devastare una intera azienda agricola?
La mappatura di dove girano è nota e disponibilissima,peraltro con ampi margini di probabilità in eccesso;se uno è preoccupato che l'orso lo attacchi direi che ci sono molti posti da girare senza problemi.
I residenti? quando avremo i primi "mangiati" da orsi,lupi linci (!!!! ma avete presente cos'è una lince in termini di rischio per l'uomo?) ne riparliamo,senza considerare che Tutti i Danni Dimostrabili sono stati Puntualmente Rimborsati. Neanche la tutela nei confronti dei criminali che girano senza RCA è così efficace puntuale .Se non basta ci facciamo pagare dalla provincia dei corsi di sopravvivenza all'orso condotti in Slovenia!
Sarebbe bello vedere tanto attivismo e preoccupazione per ben più solidi rischi,vedi l'emendamento che di fatto rende l'acqua una merce privata e vanifica il voto di 52 milioni di italiani che l'hanno e la vogliono bene pubblico e indisponibile (notizie di oggi).Altro che le menate sull'orso.

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #16 il: 15/03/2016 20:21 »
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline TONE

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 385
  • Sesso: Maschio
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #17 il: 15/03/2016 21:40 »
@Kobang appoggio in pieno il discorso politico sull'acqua... purtroppo questi sono interessi gestiti dalle lobby a cui si sono venduti quei bei politici che abbiamo votato e purtroppo penso che nemmeno votando il comico di turno, ne verremo a capo....

l'orso è stato reintrodotto per dare del Trentino l'idea turistica che sia un posto migliore di altri...e purtroppo non si parla o non se ne vuole parlare  del disagio di chi ha paura...e sono molti...ma non hanno voce in capitolo perché vengono messi a tacere,  dal marketing buonistico,prima che facciano danni all'economia turistica....l'unica cosa che preme far sapere è l'importo dei danni risarciti....come se sapere che hanno dato soldi all'apicoltore mi faccia girare + tranquillo nei boschi...che poi...detto tra noi...con una semplice fototrappola si risarcirebbe il giusto....

magari si risulta irrazionali finche non ci sarà il primo morto a causa dell'orso....ma perché dovrei...per esempio....essere io?? io spero che non ve ne siano ma se dovesse capitare spero sia uno degli ammiratori dell'orso anche se sarà molto difficile visto che normalmente gli ambientalisti o supporter vari si guardano bene da andar per boschi da soli...


Offline kobang

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.767
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #18 il: 16/03/2016 08:09 »
Ciao Tone,
io parlo non come "ambientalista","verde" o similia:sono più orso degli orsi,non sopporto le categorie,i gruppi ideologizzati,i fanatismi ecc.Da assiduo frequentatore della montagna sono felice di condividerla con animali che in passato la abitavano regolarmente e che poi ne sono stati cacciati dall'uomo.
Semplificare con ragionamenti di marketing turistico la reintroduzione dei grandi predatori non è intellettualmente onesto.In Europa e nel mondo si è ormai compreso come il recupero della biodiversità ambientale e faunistica sia premessa indispensabile per la stessa sopravvivenza della nostra specie.
I progetti Lupo,Orso,Lince,Grifone  ecc attuati in Italia sono sulla stessa linea di quanto fatto ben più tempestivamente in Paesi più consapevoli del nostro.Lì la situazione è ormai ben metabolizzata dai residenti,da lì possiamo trarre i dati per capire che motivi di allarmismo non ce ne sono e ancora da lì possiamo imparare a gestire anche le criticità.
Il Trentino è un piccolo ambiente umano,troppo autoreferenziale e provinciale per saper gestire razionalmente certe cose;i politici soffiano su ogni fiammella per accreditarsi verso un'elettorato ormai disilluso e distratto e la gente si aggrappa ad ogni polemica pur di sentirsi gratificata dal dir la propria opinione.
Sulle aggressioni umane sappiamo tutti benissimo che oltre ad essere state pompate,sono state generate da clamorosi errori comportamentali dei protagonisti:serve informazione e che sia corretta.
Distruggiamo ettari di territorio per opere urbanistiche,per impianti di sci,avveleniamo aria ed acqua tutti i giorni,muoiono le api per i veleni agricoli,lasciamo esseri umani in fuga da tragedie economiche e di guerra nel fango e nella disperazione ,ci lasciamo scippare l'acqua da una congrega di delinquenti e tutto questo lo percepiamo solo come fastidioso sottofondo della nostra quotidianità:poi un asino,un vitello,un'alveare sono predati dall'orso o uno si sente limitato dalla paura nel suo diritto a girar per boschi ed ecco che si alza il solito polverone.
A me sembra assurdo francamente,forse siamo tutti così stressati che perdiamo il senso delle proporzioni;ad ogni modo si discute più o meno sul nulla,almeno al momento, e se c'è la possibilità di incontrare l'orso o il lupo spero davvero che tocchi a me .L'ultima volta che ho visto un'orso a meno di 10 metri ero in Brenta (Orto della Regina) sopra Tovel ed è passata una vita.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.898
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #19 il: 16/03/2016 08:34 »
come al solito condivido totalmente il pensiero di Kobang. Io l'orso non ho mai avuto la grazia di vederlo, spero che prima o poi succeda, sarebbe fantastico. Finora ho solo trovato le sue tracce fresche nella neve (è stato il primo avvistamento ufficiale sulle Maddalene). Davvero non capisco quelli che hanno paura e non vanno nei boschi per paura dell'orso, mi sembra una cosa talmente assurda... Ho molta più paura, per dire, delle vespe, o dei fulmini. Certo ogni paura è irrazionale ma, come dice giustamente Leo, si tratta anche di informarsi bene, di non farsi prendere da inutili isterie. Il problema è che siamo sempre più distaccati dalla natura: vogliamo controllarla, dominarla, regolamentarla, e non accettiamo più nemmeno il minimo rischio, neppure remoto. Quando è molto più rischioso avventurarsi nel traffico, ma in un bosco non tolleriamo nulla, vogliamo il rischio zero. Gli unici due incidenti sono avvenuti per comportamenti SBAGLIATI dell'uomo. Vespe, zecche, vipere, fulmini e valanghe, creano molti più problemi e incidenti, anche mortali, eppure sembra che il problema più grave sia l'orso. Siamo esseri raziocinanti o no?
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline piesospinto

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 423
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Trento
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #20 il: 16/03/2016 09:05 »
Io sono tra quelli che vorrebbero vedere l'orso almeno una volta, ma vivo in citta' e ho il massimo rispetto per chi, magari vivendo in realta' in cui il contatto e' frequente, ne ha paura e lo vede come una minaccia; e anche di quelli che, non avendolo mai visto, si preoccupano della sicurezza delle loro gite in montagna o nei boschi e si augurano di non vederlo mai.

Credo che purtroppo in questa vicenda ci sono fattori che vanno al di la' della paura o non paura dell'orso, pro o contro l'orso. Ed il principale penso sia il fatto che l'orso e' stato REINTRODOTTO (i pochi esemplari rimasti si sarebbero probabilmente estinti a breve), quindi qualcuno ha deciso questo intervento, in nome di qualche ideale o, piu' probabilmente, interesse. Questo fa si' che chi vede l'orso come un danno (materiale, pricologico od altro) puo' additarne la colpa a qualcuno. E questo sposta i termini del problema, soprattutto in questi tempi di molte parole e (spesso) poca sostanza.

Come dice Agh, valanghe, vipere, zecche, fulmini fanno piu' danni dell'orso, ma di quelli non si puo' dare la colpa a nessuno, perche' sono naturali al 100%. Se l'orso fosse ritornato in Trentino come risultato di una naturale espansione da est, magari anche favorita dalla creazione di corridoi per favorire la migrazione, penso che il fenomeno sarebbe stato molto piu' tollerato, in quanto gestito e non causato.

Mauro

Offline Beloot

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Ville del Monte
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #21 il: 16/03/2016 09:22 »
Ciao a tutti, io abito a Tenno, in passato l'orso è stato visto anche qui, e in estate non è raro trovare impronte nei monti qui vicini. Sono completamente pro orso e pro lupo, in altri paesi si convive pacificamente con tutti questi animali, dovremmo farlo anche qui. Accettare la loro presenza senza agitarsi troppo. Certo, se durante una passeggiata  incontro un orso con i cuccioli, sicuramente non provo ad avvicinarmi per fare delle foto, sono convinto però che quando un orso o un lupo come qualsiasi altro animale selvatico, appena sente il rumore o l'odore di umani è propenso a cambiare strada o scappare.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 16/03/2016 09:30 da Beloot »

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.898
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #22 il: 16/03/2016 10:20 »
Se l'orso fosse ritornato in Trentino come risultato di una naturale espansione da est, magari anche favorita dalla creazione di corridoi per favorire la migrazione, penso che il fenomeno sarebbe stato molto piu' tollerato, in quanto gestito e non causato.

ne sei proprio sicuro? Vedrai quando arriveranno i lupi!  Si ripeteranno, amplificate, le stesse isterie per l'orso.
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline Renzo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 403
  • località di residenza: Civezzano (TN)
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #23 il: 16/03/2016 10:32 »
...sono convinto però che quando un orso o un lupo come qualsiasi altro animale selvatico, appena sente il rumore o l'odore di umani è propenso a cambiare strada o scappare.
...

E questa tua convinzione deriva da? Una lepre, una volpe ti vede e scappa, già un cervo maschio nel periodo degli amori "capisce poco" e se gli girano ti carica... Sei davvero convinto che per un carnivoro di 200 kg con artigli da 5/7 cm (orso) o un branco di 5/6 lupi tu costituisca un pericolo? Tu che corri piano, hai le unghie fragili, la pelle sottile e il fiato corto?  ::)
Lupi e orsi hanno imparato ad aver paura dell'uomo (armato) ma adesso? Quante generazioni di orsi saranno necessarie affinchè capiscano che non hanno più motivo di temerci?
Poi ci lamentiamo se devono abbattere gli orsi che si "confrontano" con l'uomo... Non c'è alternativa e questo si è sempre saputo.
Faccio parte anche io di quelli che vorrebbero vederlo almeno una volta,  però non posso non considerare l'operazione di reintroduzione dell'orso una delle più grosse cretinate fatte negli ultimi anni.


@kobang
"I progetti Lupo,Orso,Lince,Grifone  ecc attuati in Italia sono sulla stessa linea di quanto fatto ben più tempestivamente in Paesi più consapevoli del nostro"
Qui paleso la mia ignoranza... ricordo soltanto che quando il volo Germanwings 9525 si schiantò al suolo la zona dell'impatto fu sorvegliata 24 ore su 24 per il pericolo che la notte i lupi andassero a rovistare tra le lamiere e i francesi erano decisamente arrabbiati perchè i lupi erano tornati sulle loro montagne grazie all'Italia.

Offline Beloot

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Ville del Monte
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #24 il: 16/03/2016 10:47 »
Guarda che sono sempre scappati, centinaia di avvistamenti e sono sempre andati per la loro strada. Chiaro che sono animali selvatici e bisogna essere prudenti! Chiaramente se dovessero arrivare ad un numero vicino al migliaio sono favorevole ad una riduzione del loro numero. Ma visto che ora sono si e no un centinaio il problema non sussiste, la possibilità di incontrarlo o di venire aggrediti è veramente minima. Sai quanti milioni di turisti vengono tutti gli anni in Trentino? Quante aggressioni ci sono state?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Offline Renzo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 403
  • località di residenza: Civezzano (TN)
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #25 il: 16/03/2016 11:32 »
Guarda che sono sempre scappati...

Ho il massimo rispetto per l'orso, molto meno per il progetto come spero avrai capito. Lo so che son sempre scappati, ma permettimi di dubitare del futuro. Vivono in un territorio piccolo e decisamente antropizzato. Dagli tempo e prenderanno sempre più "confidenza"...

Citazione
"Chiaramente se dovessero arrivare ad un numero vicino al migliaio"

1000 orsi? Quasi il doppio dei grizzly del parco di Yellowstone concentrati nel buco che è il Trentino? Ma ne vuoi 1 o 2 pure nel giardino di casa?  ;D

Offline Beloot

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Ville del Monte
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #26 il: 16/03/2016 12:03 »
Mille è un numero x, a guarda un cucciolo lo vorrei volentieri ahahha tra l'altro l'estate scorsa con il caldo che c'è stato mi sarei aspettato di trovarne uno in piscina ma sfortunatamente non è capitato

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #27 il: 16/03/2016 12:25 »
Mille è un numero x,...

ah ecco, mi parevano ben tanti eh !  ;)
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline Daniele

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 312
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Malo (Vi)
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #28 il: 16/03/2016 12:32 »
Ma con tutti gli orsi che ci sono... A nessun assiduo frequentatore dei monti capita di vederne almeno uno all'anno? :D

Offline piesospinto

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 423
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Trento
Re:Rapporto Orso 2015
« Risposta #29 il: 16/03/2016 12:46 »
ne sei proprio sicuro? Vedrai quando arriveranno i lupi!  Si ripeteranno, amplificate, le stesse isterie per l'orso.
Sicuro no, ma lo penso, anzi, voglio pensarlo. Prendersela con qualcuno (politico, ente, organizzazione) perche' si ritiene che non abbia gestito a dovere una situazione esterna e' diverso dal prendersela con qualcuno perche' si e' convinti che costui abbia creato il fenomento. Hai una base d'appoggio ben piu' solida dove mettere i piedi.

Sono pero' d'accordo con te sul discorso lupi... Ma in questo caso i lupi, poverini (sempre sfigati i lupi, tenevo per loro anche nelle favole  :) ), arrivano tardi e trovano il terreno gia' surriscaldato dalla polemica sugli orsi.
Mauro