0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
bel girazzo... ma invernale o estivo?
ma come non la conosci? Dal Cogne ce l'hai li' davanti
Maggio 2011, L'ho fatta diverse volte in tutte le stagioni C' è anche una relazione qui sul forum postata il 30/5/2011 Pale delle Buse e Cima Fregasoga
Che petiz! (mi pare di avertelo già detto... )Non la conosco perché non l'ho mai percorso, ma so dov'è!
no lo chiedo perché la salita/discesa per la pala delle Buse non è così banale.... specie l'inverno
bel giro, ci hai impiegato solo 5 ore? mi sembra abbastanza lungo a vederlo in carta. Comunque sembra molto interessante anche se mi ispirerebbe di più farlo al contrario (ci sono controindicazioni a riguardo?)
Invogliati dalla foto del ponticello innevato abbiamo deciso di tentare il Monte Cogne e devo dire che con i tempi che corrono e' stata una grande sciata.Incredibilmente siamo riusciti a scendere con gli sci direttamente dalla cima seguendo prima la cornice e poi il boschetto rado che scende verso il passo. Ogni tanto si toccava sotto ma nel complesso e' andata bene.In cima c'era un po' di arietta ma scavando una piazzola al riparo della cornice si stava bene e siamo stati un'ora a prendere il sole e ciacolare.
Per chi non volesse salire dalla bella e a tratti impegnativa cresta est (traccia gialla) c'è sempre la possibilità partendo sempre dal Passo Vasoni di salire per il versante Est (traccia viola)
Non è lungo, circa 10 km, con 900 m di dislivello. Il giro al contrario è ugualmente bello, forse meno faticoso perché la salita alla cima è più dolce. Unico strappo dopo la Vernera alta, nel bosco per arrivare alle panche dei Cimatti (1950 m). Bisogna però sorbirsi le due forestali (dal bait del manz al monte Pat e da qui alle Vernera) che io ho - sciaguratamente - tagliato in discesa. Ma a dir il vero anche la forestale dalla malga Sass in giù non è brevissima. Se non nevica in questi giorni, la traccia è battuta per bene.
Spidi, ma parli di versante Est o Ovest? Per me il versante Est è dall'altra parte
Grazie Mantre il sentiero 470, tra passo mirafiori e malga sass, è visibile?