Era da un pò che speravo di salire al Bivacco Argentino che avevo visto solo in foto. Abbiamo colto l'occasione sabato scorso approfittando del fatto che si poteva raggiungere in auto la località di Primalunetta dal Ponte delle Rudole. Risparmiare quasi 400 mt. di dislivello ora, che "non siamo più giovanissimi"
e fatichiamo di più ... a volte può farci comodo!
Siamo partiti a piedi da poco prima di Primalunetta a mt. 1722 dove c'è il gruppetto di baite e la graziosa chiesetta di San Bortolo.
Purtroppo la giornata non era delle migliori (come spesso succede negli week degli ultimi mesi
), fin dal mattino il tempo era "imbronciato" molto nuvoloso ... e la foschia non ci ha permesso godere dei panorami attorno, ma perlomeno non ha piovuto. Il cielo azzurro ci sarà nel pomeriggio inoltrato, ma purtroppo alla fine del giro!
Siamo arrivati al
Bivacco Argentino a mt. 2160 salendo per Malga Primaluna di Sopra e la
Forcella del Dogo a mt. 1972. C'era una moltitudine di ciuffi di fiori rosa, credo silene !
Il Bivacco è davvero in una posizione stupenda e panoramica, anche internamente è molto accogliente e soprattutto pulito!
Penso proprio il più bello visto finora!
Facciamo una pausa sulle panche lì fuori...qualche foto un pò grigia
... poi dato che è ancora presto per mangiare qualcosa, si fà una puntatina a
Cima Ravetta a mt. 2299 e verso
forcella Ravetta. Mi fermo ad osservare e fotografare il panorama verso la Val di Rava, con le varie malghe ed i 3 laghetti che distinguo bene e che riconosco perchè ci siamo stati poco più di un mese fà salendo da Spiado in Val Malene. Peccato che manchi la nitidezza ...e anche le foto rendono ben poco! Ritornati alla Forcella del Dogo decidiamo di risalire il
monte Cima a mt. 2032 cammminando tra distese di mirtilli, ne abbiamo raccolto un bel sacchettino, li useremo per fare la grappa ai mirtilli!
.
Siamo poi scesi dal versante opposto passando accanto alla bella
Malga Cima a mt. 1880, anche questa in splendida posizione, e raggiunto poi la forestale che vedevamo dalla sommità della Cima... Oltrepassata una graziosa valletta con un bel ruscello e un paio di ponticelli facciamo altra sosta in una panchina con una dedica particolare e poi abbiamo raggiunto nuovamente la chiesetta di S. Bortolo con una breve salitina. Durante tutta la giornata visto in giro, ma solo in lontananza, al max 4/5 persone, perciò ... tranquillità assoluta!
Intanto nel pomeriggio inoltrato era uscito un bel sole ...ora!
...il cielo era azzurro, si stava benissimo! Pensando all'afa che ci aspettava al ritorno in pianura abbiamo approfittato ancora per una lunga sosta sdraiati sul prato vicino alla chiesetta, allietati dal vociare spensierato di una ventina di allegri ragazzini-scout in vacanza, che giocavano poco lontano.
Anche se non sono granchè, inserisco alcune foto....giusto per documentare il giro