Autore Topic: La Via della Montagna. Un Cammino possibile  (Letto 3675 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.829
La Via della Montagna. Un Cammino possibile
« il: 27/12/2008 17:18 »
Vorrei segnalare quest'ultimo libro di Goretta Traverso, moglie di Renato Casarotto: "La Via della Montagna. Un Cammino possibile".


Introduzione al libro:
Tutte le manifestazioni della natura sono fonte di insegnamento; quindi sono molte le vie che l’uomo può percorrere per conoscere se stesso: una di queste è la via della montagna, forse la più ardua. La montagna come mezzo per cercarsi o per sfuggirsi: la montagna come maestra di vita.
Ande peruviane e patagoniche, Himalaya, Karakorum, Montagne Rocciose, Alpi e non solo. Attraverso il mondo fantastico e severo dei monti – tra ghiacciai e picchi altissimi scintillanti nei giorni di sole, cupi quando scure nubi li avvolgono – l’autrice racconta un viaggio dell’anima, le tappe di un vissuto che hanno contribuito, nella gioia e nel dolore, a renderla una persona più completa, più vera. Un percorso umano che si incrocia con quello di antiche popolazioni, con le loro leggende e i loro miti ma anche con la simbologia e i riferimenti che la montagna ha avuto nelle diverse tradizioni religiose.

Goretta Traverso:
... originaria della Bassa Veronese, vanta un notevole passato di viaggi e di esperienze alpinistiche. Per dieci anni, a partire dal 1976, ha condiviso con il marito, lo scalatore vicentino Renato Casarotto, figura di primo piano dell’alpinismo internazionale degli anni Settanta e Ottanta, numerose spedizioni nelle maggiori catene montuose del mondo, prima sulle Ande (in Perù e in Patagonia) e in seguito in Karakorum, in Himalaya, in Alaska, in Canada e sulle Montagne Rocciose.
Non ha mai voluto definirsi alpinista: eppure, nell’estate 1985, è stata la prima donna italiana a toccare la vetta di un 8000, il Gasherbrum II (8035 metri), in Pakistan.
Ha pubblicato Goretta e Renato Casarotto: una vita tra le montagne (De Agostini, 1996), giunto in finale al premio Bancarella Sport, e I Monti di Ghiaccio (GET, Torino, 2001).

Dettagli Sul Libro:
Titolo: La via della montagna – Un cammino possibile
Autore: Goretta Traverso
Editore: Priuli e Verlucca
Collana: Paradigma
ISBN: 9788880684084
Pagine: 272
Prezzo: € 14,50