0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Io non riuscirei più a fare a meno dei bastoncini soprattutto in discesa....alla faccia di chi mi diceva che in discesa non servivano a niente!!
io invece gli sto eliminando, sia in salita che in discesa!
come mai??sinceramente devo ammettere che "creano dipendenza"...tempo fa mi son trovata a fare una ferrata "mista" con tratti in discesa senza cordino e su sentiero abbastanza ripido ed ero "inchiodata" (però devo salvare le ginocchia...)
perchè, a mio avviso, ti fanno perdere forza nelle gambe. x la progressione con i bastoncini ti aiuti pure con le braccia quindi gli arti inferiori faticano di meno, con conseguente perdita di tenacità del muscolo...
Ma è soprattutto in discesa che i bastoncini dimostrano la loro utilità: maggior sicurezza nelle discese su terreni ostici, drastica riduzione di scivoloni, storte e cadute, minor sforzo sulle articolazioni delle ginocchia. Non mi pare poco!
E la piccozza sui pendii innevati, in discesa, la usate? Io non l'ho mai usata, anzi, ho paura di farmici male, ma quando è che è consigliabile usarla?
a me piacciono tanto i ghiaioni quelli li faccio di corsa e come i camosci "a salti"
sui pendii innevati la piccozza va usata con molta attenzione, serve solo per fermarti in caso di scivolata ma devi aver sempre presente che tieni in mano un attrezzo che in caso di caduta può ferirti; se scendi con la piccozza in mano comunque non è il caso di correre
Bon, la lascio a casa