0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ciao a tutti, mi sto facendo una cultura sull'orientamento in montagna, principalmente con l'accoppiata carta-bussola. Vorrei comperare una bussola nuova, perchè quella che ho è indecente e non so nemmeno quanto sia affidabile..Sono indeciso su che tipo di bussola predere fra il modello cartografico (tipo ), che da quanto ho capito è di facile utilizzo, oppure una di quelle a puntamento, munite di specchietto e filo (tipo ), che dovrebbe essere più precisa nell calcolo dell'azimut di punti di riferimento.Voi che tipo usate? E comunque quale mi consigliereste, tenendo conto che sono un principiante assoluto nell'uso di questi strumenti?Grazie in anticipo!
Io ho preso questa http://www.recta.ch/en/ds-40 che ha entrambe le possibilità. l'utilizzo sulla carta è più semplice ma volendo si fa anche il puntamento. Detto questo sinceramente ti dico che il puntamento l'ho fatto solo una volta proprio perché mi ero appena preso la bussola e volevo imparare a farlo, mentre essendo feticcio delle cartine più spesso mi è capitato di usarla sulla carta, ma mai per assoluta necessità.. Il maggior utilizzo lo faccio come Agh fa del suo suunto dandogli un occhiata ogni tanto per vedere da che parte è il nord ..
Ok, mi sembra quindi che la bussola alla fine sia indispensabile ma anche no.. Nel senso che in pratica nessuno si mette a fare riferimenti incrociati per individuare dove si trova..Non so, se mi dite così i miei 25 euro me li tengo stretti.Mi sembrava comoda soprattutto adesso con la neve, perchè mi è capitato di aprire per primo una traccia e non avendo un tragitto già tracciato il tutto si fa molto più magico ma anche più complesso.
guarda, questa settimana al lidl te la porti a casa con 5 euro! tanto per provare... http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20100304.p.Bussola_analogica
Ecco, già così non avrei più dubbi a prenderla . Immagino che questo tipo sia scomodo da usare sulla carta per via della mancanza della piastra rettagolare di supporto, però per usarla qualche volta..