0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Quella è una buona tenda,testata anche da un mio amico.personalmente insisto col telo in ripstop,cordini kevlar e 4 picchetti.Mi sono riparato così anche in caso di pioggia,il peso è sotto il kg.Il vantaggio è allestire comunque un riparo,anche dove è difficile/impossibile trovare il posto adatto alla tenda.Come paletti utilizzo i bastoncini da trecking.Soluzione minimalista,certo non adatta a tutti,ma permette molta elasticità nel programmare soste notturne o causate da maltempo.Utilizzo un materassino autogonfiante della Vaude ed un sacco bivacco ultralight della salewa.Devo dire che sono allenato a dormire anche su un sasso per cui le mie esigenze di comfort sono limitate.
Questa ad esempio, con doppio telo, pesa kg 0.98 compresi picchetti!
Bella, sai quanto costa?Giusto per curiositàInviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
Fantasticando su una possibile traversata a&r del Lagorai, il cui imperativo assoluto è contenere i pesi, stavo guardando per un tenda ultraleggera...Io ho una vecchia ferrino a igloo da 3,8-4,5 kg (coi picchetti) robusta e comoda ma troppo pesante. Leggo di tende di 2 o addirittura 1 kg... qualcuno ne ha mai provato una? Come sono? (scomode d'accordo ).Idem materassino e sacco a pelo. Del materassino, oltre alla stuoia, ho bisogno che sia abbastanza alto altrimenti non dormo una mazza e un riposo decente è indispensabile.Questa ad esempio, con doppio telo, pesa kg 0.98 compresi picchetti!
La Camp l'ho avuta in prova e và benissimo:non ho verificato l'eventualità di pioggia intensa,ma la costruzione mi è parsa molto affidabile.Se ricomincio con i lunghi raids in moto la compro di sicuro.In montagna resto sullamia abitudine a girare con sacco a pelo,materassino Vaude auto gonfiabile e leggero telo sagomato in ripstop,sempre nell'ottica di realizzare un riparo su qualsiasi tipo di terreno.
Realizzato con pezzi di parapendio in disuso,peserà al massimo 200gr compresi i laccetti e le asole per fissarlo ai bastoncini da trecking o supporti di fortuna.In caso di pioggia ti bagni,ma tiene via l'umidità e ripara dal freddo.Sconsigliato se non si ha antica esperienza di pernottamenti di fortuna!!
A questo punto non credi sia meglio il classico sacco ?
Quando non avevamo figli abbiamo sempre utilizzato i moduli, ci abbiamo dormito anche per tre settimane di fila, il vantaggio è che sono molto leggeri e nello zaino li appendi fuori. Mentre ho letto che il materassino auto gonfiabile è piuttosto pesante, confermi?Ho ancora anche la tendina North Face in ottimo stato nonostante l'utizzo intensivo, ma pesa oltre 2 kg.Ora se decido per una nottata tra i monti andrei solo, quindi una tenda da 1 kg sarebbe una manna.
Diffido dei teli vari: se è una nottata con bel tempo e caldo è ok