0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
ma mica solo tua nonna, tutti nei paesi alpini usavano un tempo le scarpe chiodate In effetti ... sospettavo ... che gli scarponi con chiodi antighiaccio incorporati non fossero un'esclusiva di mia nonna
Anche mio padre mi raccontava che le "sgarmore" (le scarpe che usavano loro da bambini) erano dotate delle famose brocchette fissate sotto.
qui da noi ho sentito il termine "sgàlmere"
Erano le famose scarpe "co' le bròche", che a Piné venivano chiamati "giacìni" o qualcosa del genere. La produzione delle "broche" aveva il suo centro in val di Ledro, terra di "ciuaròi" (chiodaiuoli).
Sicuro?
non ci sono compromessi o alternative all'uso di un paio di ramponi!
... con le "broche" sotto, non tanto per non scivolare, quanto per non consumare il legno...
I vari gadgets moderni,catenelle,chiodature retrattili,mini ramponcini sono nel complesso meno efficaci dei vecchi scarponi chiodati e assolutamente demenziali se usati per trecking:qui non ci sono compromessi o alternative all'uso di un paio di ramponi!
Citazione di: kobang - Ieri alle 20:49:51I vari gadgets moderni,catenelle,chiodature retrattili,mini ramponcini sono nel complesso meno efficaci dei vecchi scarponi chiodati e assolutamente demenziali se usati per trecking:qui non ci sono compromessi o alternative all'uso di un paio di ramponi!
Demenziali addirittura? intanto quelle catenelle a mio parere sono veramente efficaci nei casi in cui trovi una quantità di neve ridotta ma ghiacciata, tengono benissimo ( e occupano poco posto e pesano poco)...idem per stradine o sentieri con neve ghiacciata o ghiaccio... Provate in + di un 'occasione! se usi i ramponi in casi così è impossibile camminare!..cmq per la cronaca io ci ho fatto pure la Presanella e in salita con neve dura son stati fantastici!