0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
CONTRO- rischio scostamento trasversale delle punte rispetto alla scarpa e conseguente mancanza di percezione di sicurezza su traversi ripidi- marcata mobilità delle punte posteriori per incapacità di adeguato tensionamento della zona posteriore della tomaia in gomma- mobilità delle punte anteriori oltre una tot percorrenza (tipicamente 300m-500m) e difficile aggiustamento delle stesse- formazione di tacco (specie in presenza di eventuali con foglie secche sottostanti)- scomodi nei tratti in assenza di neve
davvero si è spezzato un dente? Era un dubbio che mi ero posto camminando sul "misto" (sentiero sassoso senza neve). Comunque ribadisco la maggiore comodità dei ramponcini con punte piccole quando si cammina sul duro o poca neve. Siccome ho fatto anche ampi tratti su sassi o asfalto devo ancora controllare bene se le punte si sono stortate... Ma a parte questo, la presa è ottima sui sentieri nevosi e perfino sul ghiaccio vivo (non troppo ripido)
Sono molto soddisfatto del rendimento, per 19 euro poi ne vale proprio la pena. Non ho visto nei vari negozi della città quelli con denti più piccoli, appena li vedo me li procurerò di certo.
Secondo me, il fatto che a qualcuno le punte si spostano e ad altri no ha tutta l'aria di dipendere dal tipo di cammminata e dal grado di 'difetto' prono/supino. Secondo me eh..
anche il tipo di scarpa può influenzare
Il problema dello scivolamento sarebbe facilmente risolvibile dotando i ramponcini di un "bordo "ai lati a forma di elle solidale con la parte rigida del rampone , regolabile, in modo che la suola non possa muoversi e magari aggiungere l' antizoccolo evitando quel noiosissimo problema.
Da quello che ho visto, le catenelle da sole non valgono niente, per l'uso in montagna servono almeno quelle con i dentini
Quasi quasi sistemo i ramponi EI e mi tengo quelli
Autocostruiti in garage con viti comprate al costo di 4 Euro.