0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
....Se, a parte il vostro, fate due calcoli vi accorgerete che non è affatto detto che quel tal "cicciotto" sia uno "scoppiato" o che quello "smilzo" vada "come un treno": sembra così se prendiamo in considerazione la sola variabile "tempo" ma non è così se andiamo a calcolare la potenza sviluppata !
c'è qualcosa che non mi quadra...io peso 55kg, salendo sullo Stivo da Bordala ci metto circa 2h senza pause, il che vuol dire circa 350/400 m/h55kg * 400m/h = 22000 kg*m/h22000 / 3600 sec/h = 6.111 kg*m/sec6.111 / 75 CV/(kg*m/sec) = 0.081 CV
io peso 55kg,
solo?
non c'entra con la potenza ma mi pare che ci fossero "le tabelle sat" che prevedevano la percorrenza media, che era se non ricordo male era di 250 mt di dislivello ogni 20 minuti per un'andatura normale. Risulta?
Molto spesso ho riscontrato sui sentieri italiani che i tempi segnalati non sono facili da replicare.
Viceversa sono sempre stato nettamente sotto i tempi segnalati, ad esempio, sui sentieri in Svizzera perchè là, a mio avviso saggiamente, i tempi segnalati sono turistici ovvero non traggono in inganno i più esposti a rischi.
250 metri di dislivello ogni 20 minuti è una buona andatura (non da campioni ma neppure da schiappissime). Riguardo la tempistica riportata sulle tabelle lungo i sentieri, a me è sempre sembrata piuttosto fedele alla realtà (parlo del trentino, fuori non saprei). Sono tempi abbordabili da un escursionista con allenamento sufficiente, che cammina a buona andatura senza perdersi in troppe chiacchiere
250m in 20' sono 750m in un'ora. il che vuol dire sullo Stivo (il mio riferimento fisso ) fare in un'ora da Bordala o S.Barbara fino al Rifugio... mi sembra un tempo da gente altro che allenata.
sisi, da solo, senza zaino...
Ma valà!....è perchè prendi di riferimento un itinerario con un certo sviluppo...
Fate conto di stare bene ed essere in buona forma e provate a pensare ad un sentiero ripido (ascensioni in parete e ferrate escluse, ovviamente) che conoscete bene e sul quale conoscete i vostri tempi di percorrenza ed i relativi dislivelli a muscoli caldi...
:PLeggerino
Noi viaggiamo sui 450-500m. all'ora su terreno normale, ciononostante troviamo che le segnalazioni del SAT corrispondono sempre ad andature molto ma molto piu' lente della nostra. Le indicazioni che trovo piu' realistiche dal mio punto di vista sono quelle riportate sui libri di Gadler.