Noi usiamo il doblò a passo lungo della ditta, quello che serve per le consegne: mettiamo dentro 3 materassi da boulder autoprodotti, 2 sacchi a pelo e ci si dorme benissimo (usato l'ultima volta 2 sabati fa).
Per l'estate la dotazione completa stile camper prevede: 2 sacchi a pelo medio-pesanti a mummia che si possono unire (decathlon), 2 leggeri, una coperta, un cuscino, un contenitore termico per i viveri (comunque non deperibili ma serve per tenerli insieme e isolarli un po'), un fornello (quest'anno con bombola grossa, ottima), una tanica da 12 litri, una bacinella, tutta l'attrezzatura fotografica compresi cavalletti e batterie varie (circa metà furgone
), gli zaini con roba varia da montagna e non, 2 cestoni con altra roba varia (libri, computer, asciugamani, piatti, cambi, molti vestiti pesanti per la sera, ecc.), delle stoffe da mettere come tende fissate con le mollette (spero di esserni ricordata tutto).
Il passaggio dall'assetto giorno all'assetto notte richiede qualche minuto perché bisogna spostare quasi tutto sui sedili davanti e "apparecchiare" lo spazio ricavato con i sacchi a pelo, idem alla mattina quando si riavvolgono i sacchi e si riporta tutto dietro, però ci si mette davvero poco rispetto alla comodità del mezzo, che tra l'altro è molto agile e va ovunque, anche su sterrate di montagna, si può parcheggiare anche in mezzo alle macchine, senza dare nell'occhio come un camper, e consuma relativamente poco.
Non ho foto documentative dell'assetto diurno e notturno, dovrei farle... ogni tanto fotografo la nostra casina ma sono foto casuali. Per esempio questi sono un paio di posti in cui abbiamo dormito quest'estate.
A proposito... il doblò si è meritato un nome proprio: si chiama "casina"