0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
...io che abito a pochissima distanza dalla ferrata di Montalbano ho iniziato proprio da quella. Con un amico decisamente esperto, mi sono fatto spiegare un po' di tutto e l'abbiamo affrontata in scioltezza.
premetto che la ferrata di montalbano non l'ho mai fatta ma la conosco di fama, considero criminale di chi ti ha portato lì pur essendo alla tua prima esperienza Se poi l'hai fatta addirittura "in scioltezza" puoi esserne fiero, sei davvero un fenomeno! )
No no ti assicuro che non sono un fenomeno, ma a tutt'oggi (si insomma fino a quando era aperta) ogni volta che la facevo non avevo la minima paura.Secondo me è sopravvalutata
Se poi tu l'hai fatta in scioltezza tanto meglio, ma credimi sei fuori dalla norma .
Sì concordo anch'io! no ho mai sentito nessuno dire che l'è na monada anche perchè mi pare che ci sia una parte all'inizio molto selettiva
no. Tutti concordano che la ferrata in questione è impegnativa. Certo se ci porti Manolo dirà che è una scemenza . Ma non può essere quello il metro di giudizio. Io non ci porterei mai uno alla prima esperienza. Se poi tu l'hai fatta in scioltezza tanto meglio, ma credimi sei fuori dalla norma .
Non ho moltissima esperienza di ferrate, certo ne ho fatte diverse ma tutte decisamente ad un livello inferiore di quella di Montalbano, mi piacerebbe sapere - ma forse qualcuno ha già posto il quesito - se c'è uyna scala di difficoltà UNIVOCO per le ferrate!
beh leggendo le valutazioni che mettono sul sito vieferrate ci si può fare di certo un'idea ..e poi si sa che la + dura è la Pisetta e poi a seguire la Montalbano e la Rio Secco... poi vabbè in giro ce ne sono altre tipo la Magnifici 4 e la Tabaretta..
Pisetta e montalbano non so.. ma la rio secco non è poi così difficile
la rio secco è terribilmente liscia.....io ci ho portato 2 ragazze in autonomia alla loro prima ferrata... mi piace vedere le donne che si impegnano
Furbetto!!! Ma la Tridentina non era tra le più difficili?
Per avere maggiori informazioni sulle ferrate, di solito consulto il sito tedesco www.klettersteig.de. Purtroppo è interamente in lingua tedesca, ma per chi la conosce è davvero molto preciso e ben fatto. Trovi tutte le ferrate ed i sentieri attrezzati, anche i più sconosciuti. Se una ferrata non viene citata su www.vieferrate.it, sicuramente la si trova su www.klettersteig.de.