0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Buongiorno a tutti...voglio mettermi nelle vostre mani e chiedere consiglio per quanto riguarda le vie ferrate. Il mio vivere la montagna è stato fino a oggi trekking classico. Dato che ora vorrei iniziare a fare qualcosa di più impegnativo data la preparazione fisica decisamente migliorata e la voglia di evolvermi sotto tutti gli aspetti. Aimè non ho nessuna conoscenza di arrampicata e ferrate e non ho neanche amici esperti che mi potrebbero portar con loro per riuscire a iniziare la via del fero ;-)
Wow ragazzi siete il mejo, grazie per le tante info e la disposizione anche a insegnarmi! Ho girovagato qua e la su sitarelli di CAI in zona e in effetti quello di Este fa sia corso arrampicata base sia corso avanzato escursionismo e uscite con un paio di ferrate, adesso vedo un pò anche perchè non te regalano nulla ;-)
Quindi, quando pensate ai costi dei corsi, è utile riflettere anche su questo
Certo Mau hai pienamente ragione;Il discorso è piuttosto articolato...Io volevo fare un corso di alpinismo ma il modico prezzo era 480 Euro. Ovviamente non l'ho potuto fare... Chissà se mai lo farò.
Prendo spunto da una frase di Wink "anche perchè non te regalano nulla" riferita ai costi dei Corsi organizzati dal CAI, per aprire una parentesi....Certo che per tutti noi che viviamo del nostro lavoro ed, a maggior ragione, se del caso, per studenti, non è facile tirar fuori i soldini richiesti per l'iscrizione... mi preme, però, visto che sono stato per 9 anni Segretario del CAI di Rovigo e per ancora + anni accompagnatore sezionale di escursionismo, far presente che, ad eccezione di poche Sezioni (forse solo quelle che hanno in gestione grossi Rifugi), il 99% delle Sezioni CAI "fanno i salti mortali" x organizzare questi corsi.. gli Istruttori dei Corsi CAI è gente esperta ma che non fa la Guida alpina di professione.. si tratta di appassionati che "rubano" tempo a loro stessi ed alle famiglie e lo dedicano alla Sezione ed agli allievi a titolo assolutamente gratuito .. solo per passione ... so che sembra strano in questa Società di oggi dove tutto ha un prezzo .. ma è così... anzi.. in molti casi, nelle sezioni medio piccole, ci rimettono del loro... a Rovigo, x esempio, l'introito dei corsi serviva a malapena a coprire i costi di gestione (prenotazione sale, spese telefoniche, spese di cancelleria, dispense, cancelleria ecc).. agli Istruttori si riusciva a malapena a pagare il rimborso delle spese di pernotto e di quelle di benzina.. a volte non completamente... e credetemi la maggior parte delle Sezioni CAI è in questa situazione..Quindi, quando pensate ai costi dei corsi, è utile riflettere anche su questo
Io volevo fare un corso di ALTA MONTAGNA E GHIACCIO ma il modico prezzo era 480 Euro. Ovviamente non l'ho potuto fare... Chissà se mai lo farò.
per l'arrampicata invece mi piacerebbe proprio provare... finchè c'è vita c'è speranza!!
Certo Mau hai pienamente ragione;Il discorso è piuttosto articolato...Io volevo fare un corso di ALTA MONTAGNA E GHIACCIO ma il modico prezzo era 480 Euro. Ovviamente non l'ho potuto fare... Chissà se mai lo farò.