0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Sono anch'io dell'avviso che un corso per imparare a percorrere una ferrata non sia indispensabile. Molto più importante, secondo me, la scelta dei materiali ed una uscita "guidata", ma una soltanto, per capire come usarli.
ma più che imparare la progressione su roccia, tanto se osservi bene in ferrata la stragrande maggioranza si tira sui cordini
ma più che imparare la progressione su roccia, tanto se osservi bene in ferrata la stragrande maggioranza si tira sui cordini, il corso lo trovo utile per imparare i vari nodi, manovre di corda, assicurazioni in progressione ecc.
Ecco, tirarsi su per il cordino per me equivale a Prendere l'ascensore....
anche io spesso mi tiro su per il cordino ma è perché sono scarso ad arrampicare
Io devo dire che dopo aver fatto un pò di arrampicata mi è risultato molto + facile fare una ferrata rispetto agli anni passati..
esattamente, se si va con una persona che ha una normale infarinatura di ferrate e ti controlla come indossi l'atrezzatura (mi sembra adirittura che le ultime uscite non necessitano neppure di fare alcun nodo) e ti spiega come ci si comporta quando si trovano i vari fittoni o spit che ancorano il cordino o catena, il resto non è altro che una camminata. Ovviamente iniziare con qualche cosa di semplice non andare subito sulla monte albano . "una difficoltà alla volta ok"
Io devo dire che dopo aver fatto un pò di arrampicata mi è risultato molto + facile fare una ferrata rispetto agli anni passati...in ogni caso una mano la tengo sempre sul cordino perchè ho provato in + di un caso a usarle entrambe per arrampicare ma inevitabilmente le longe ti tirano indietro oppure di lato e senza rendersi conto si può cadere.. a quel punto piuttosto vado senza!