0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Io penso che la montagna è così e così deve rimanere, non voglio un sentiero attrezzato che faccia da "pista ciclabile" per tutti, la montagna non è per tutti, fino a una certa quota certi pericoli non ci sono, da quote più alte in sù è ovvio che sono necessari alcuni accorgimenti e sono sopratutto obbligatorie a mio avviso alcune cose, come la conoscenza dell'ambiente in cui si "passeggia", la concentrazione (non andiamo a fare una visita al museo.....), la disciplina e tantissime altre cose che ora non mi vengono in mente....
se si spiana ogni difficoltà si spiana anche la soddisfazione di andar per monti, raggiungere una cima o anche solo fare una bella camminata in quota.
la montagna non è per tutti
Il concetto se non sbaglio dunque è questo:In montagna:non intervenire con divieti e sanzioni concernenti la sicurezza perchè bisogna tutelare il diritto allo svago del lavoratore, lasciare che provi il brivido adrenalinico che fa tanto piacere.Nel lavoro:sanzionare pesantemente se lo stesso lavoratore vuol provare il brivido adrenalinico di affacciarsi sul poggiolo di una casa in costruzione senza protezione.
Per conto mio lo stato dovrebbe inventare, per rimpinguare le magre finanze loS.P.I.S.A.M.Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti di Montagna e adottare lo stesso metro di valutazione che usa per lo S.P.I.S.A.L., ci sarebbero meno incidenti, voi che ne dite ?
Mi pare una affermazione antidemocratica
Forse sono all'antica con questo modo di pensare ma per me è così, la montagna, come il lago o la piscina da 5 metri, bisogna guadagnarsela allenandosi (nel caso montano) e saper nuotare (nel caso del lago/piscina)...
la montagna non è per tutti, fino a una certa quota certi pericoli non ci sono
Nooooo dai pinko... mi sembri un "pelino" fuori strada! io amo la montagna e la percorro da decenni, ma conosco i miei limiti! Guardo ammirata e con una punta di invidia gli scalatori che affrontano le pareti di roccia, ma sò che non è roba adatta a me, purtroppo!
Che palle!! ci mancherebbe solo un ente che ci controlli e ci multi anche quando andiamo a fare un giro in montagna...
La patente di guida la prendono tutti, ma ogni tanto qualcuno per ritenersi più bravo degli altri fessacchiotti che rispettano le regole va a sfracellarsi, o ammazza qualcuno.
Vedo famigliole affrontare ferrate senza la minima attrezzatura, a volte mi pare di essere un imbecille quando indosso l'imbragatura e il casco, certi mi fanno un sorrisetto di scherno.
ma conosco i miei limiti!
Se uno và per monti con le mani sulle p...le per scongiurare i pericoli,è la volta buona che si fracassa anche sul sentiero più facile!