0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
A breve vorrei acquistare un paio di ramponi per godere di qualche bel giro su terreno appena imbiancato o con neve bassa, ghiaccio sottile e comunque alternato al terreno pultio. Qualcosa tipicamente per novembre-dicembre, ma anche per la primavera quando tanti tratti a nord restano innevati. Niente di estremo nè eccessivamente ripido intendiamoci. Non sapendo nè leggere nè scrivere, direi che sarei orientato su di un paio a 10 punte in acciaio (mi sembra di aver capito che non si piegano come l'alluminio), attacco universale, possibilmente più leggeri possibile.Avevo addocchiato questi: http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=819 nella versione da 10 punte.Che ne dite?E delle soluzioni a catene o puntine più corte sapete dirmi qualcosa? Quale delle due soluzioni è la più versatile rispetto a ciò che cerco?
A breve vorrei acquistare un paio di ramponi per godere di qualche bel giro su terreno appena imbiancato o con neve bassa, ghiaccio sottile e comunque alternato al terreno pultio.
Sarebbe poi anche uno spreco di soldi prendersi dei ramponi da ghiacciaio (costo indicativo 90-100 Euro)
I ramponcini non sono indicati per il ghiacciaio!
Ovvio che non si usano per fare una nord però hoprovato che sul ghiaccio vanno quasi meglio... l'anno scorso volevo andare a fare cima Presena a novembre e la pista iniziale non era ancora aperta e stavano sparando coi cannoni...ad un certo punto mi trovo davanti un tratto ghiacciatissimo (scendeva una specie di cascata e andava sulla pista) con gli sci era impossibile passare e a piedi idem..per fortuna nello zaino avevo i ramponcini, li ho messi sugli scarponi e su senza problemi, anzi tenevano alla grande!idem ho fatto in discesa!sono annic he lo dico ma vanno proprio benissimo!
anche sui traversi?
beh dipende dai traversi..se hai sotto un baratro o in ogni caso in posti dove se cadi non hai possibilità di fermarti anche con quelli normali stai all'occhio.. questi hanno una bella presa...Tanto per dire sulla vedretta d'Ambiez io in traverso ho perso uno di quelli in alluminio automatici (quindi agganciati sia davanti che dietro) mentre la mia amica con i ramponcini è salita senza problemi!
rmi agevolmente su sentieri ghiacciati o con neve dura o soffice non oltre i 15-20 cm, su pendii non eccessivamente ripidi. Sono un po' dubbioso sul comportamento su traversi da 35-45°, che sicuramente mi capiteranno, magari pure per brevi tratti, per i quali farebbero comodo le punte anteriori..
E poi ci sarebbe anche la questione ciaspe, per la neve alta.. Ipotizzando un percorso in cui parti dal basso senza neve, inizi poi a trovare del misto marcio in mezzo a un bosco, esci in una conca con 60 cm di neve soffice e finisci con un bel costone ripido e in ombra, uno che si deve portare?? Non lo so, parlo non avendo che davvero pochissima esperienza di escursionismo invernale...