In effetti sono anni ormai che andiamo in montagna con blasonati e costosi attrezzi e abbigliamento fabbricati in Cina,Corea ecc, e "nobilitati" dalle figosissime etichette cui siamo tutti affezionati.Le stesse fabbriche sfornano poi modelli identici nella fattura,materiali e tecnologie che,venduti con brands di minore appeal,vengono proposti ad un costo molto più vicino al reale valore.In sintesi, ho sperimentato "roba cinese" e,sapendo un minimo di tecnologie e requisiti di qualità merceologica,si acquista ad ottimi prezzi lo stesso identico capo,sci,occhiale ecc che ci viene concesso come prezioso privilegio in quanto addobbato col mitico "marchio".
Faccio solo un esempio:dove pensate siano realizzati i K2 Shuksan,un modello di sci "AMERICANO"da skialp e freeride tra i più gettonati al mondo?
Costavano tra i 300 ed i 400€;il loro costo fuori dalla fabbrica cinese era di poche decine di €!
Se si vuole ritrovare un rapporto tra qualità e prezzo bisogna andare nei produttori di nicchia:restando agli sci ad es. con i fantastici Kastelaar,solo legno o quasi,realizzazione artigianale in quel di Vicenza.Lì il prezzo è giustificato,anche se è lo stesso di sci di marca,ma fatti in serie in oriente.
Quindi cercati lo zaino che ti calza meglio,per il quale spendi meno e che soddisfi le tue esigenze e fregatene del maledetto brand!