0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Io con questi ordinati qui con lo sconto, sono andato su da Ponte Salton a poco sopra Malga Pozza, tutto un lastrone, salvo qualche brevissimo tratto di ghiaia, ma ci volevano, vanno BENONE, ed è la prima volta che uso ramponcini, tra l'altro avevo il cane che tirava pure (belva 4X4), quindi sono supertestati.
"boni tutti de caminar sul pian con i ramponcini, ghe vago anca scalzo..."
A me pare che per strade con tratti ghiacciati, a pendenza moderata e in zona protetta, come nel bosco, i ramponcini vadano bene. La strada dal Redebus a Costalta è un esempio perfetto per questo tipo di utilizzo.Se pretendi di salire, ad es., la pala del Fravort - senza andar a scomodare percorsi più impegnativi - con le neve dura di questi tempi, calzando solo i ramponcelli, te la vai a cercare.
Concordo assolutamente con Pian. ... aggiungo anche che i ramponi classici, utilizzati su percorsi escursionistici con poca neve, possono essere altrettanto "pericolosi" se non si ha sufficiente pratica (inciampi, infilzamento delle punte nei polpacci)
A me pare che per strade con tratti ghiacciati, a pendenza moderata e in zona protetta, come nel bosco, i ramponcini vadano bene. La strada dal Redebus a Costalta è un esempio perfetto per questo tipo di utilizzo.Se pretendi di salire, ad es., la pala del Fravort - senza andar a scomodare percorsi più impegnativi - con le neve dura di questi tempi, calzando solo i ramponcelli, te la vai a cercare. E in ogni caso, a mio avviso, qualunque pendio ripido, aperto o chiuso, con neve dura richiede i ramponi e la piccozza.
Vengono usati normalmente in inverno in città nei paesi nordici soprattutto dalle persone anziane.
daccordissimo!!!solo su quei tipi di percorsi però...C'è anche il Percorso delle Viotte che può essere simile a quello che tu dici.In montagna si usano i ramponi però, lo consiglia la protezione civile.
Dove si trova il consiglio della Protezione Civile?Non ti confondi con il Soccorso Alpino?Quanto ai ramponcini, dove sono andato io la rampa di un 15/17% c'è, però secondo me non bisogna confondere il ghiaccio vivo dalla neve ghiacciata, la seconda è molto più insidiosa, visto non ha la "lastra" visibile e omgenea, anzi, è spesso altalenante come densità di ghiaccio.Poi non bisogna confondere le strafe forestali con le rampe dei pendii fuori percorso, le rampe forestali sono tali da consentire, in estate, la trazione ai mezzi agricoli, mentre fuori percorso c'è di tutto e di più, direi che sono due pericoli diversi, senza voler sminuire il pericolo in sè.
Chiedo scusa, il Soccorso Alpino è una branchia della protezione civile. Direi che non c'è nessun tipo di confusione, basti guardare nel sito http://www.protezionecivile.tn.it/Volontariato/soccorsoalpino/(Questo cita il Sito Web ufficiale)Ghiaccio o neve ghiacciata si tratta cmq di terreni scivolosi, insidiosi e pericolosi.Io mi riferisco a quello che ho potuto vedere nel video, non alle rampe dove sei solito andare te, per me quello è ghiaccio vivo. Per tanto io me ne starei alla larga con le catenelle, ma è una questione di mia sicurezza personale, piuttosto metto i ramponi e sò che vado piuttosto sicuro.Non capisco il discorso forestali con pendii fuori percorso.... SCusami, ma il ghiaccio se c'è, presenta in entrambi i casi la stessa superficie "ghiacciata", che poi sia al 5% o al 20% questo è un'altro discorso..Spero di non aver frainteso le tue parole!! Buona montagna