Ieri, dopo quasi sette mesi di stop, mi decido a fare un giretto. L'idea originale era un'altra ma, visto il meteo indeciso, il fatto che son partito tardi, ed il fatto che la forma fisica è quella che è, decido di andare sul Finonchio, gita da pensionati convalescenti, che non c'ero mai stato.
Mi reco in auto fino alla località Moietto (925 m), raggiungibile da Rovereto prendendo la strada per Noriglio e continuando a salire. C'è un ampio parcheggio nei pressi del parco. Prendo la strada forestale che sale accanto alle ultime case del paese. Abbandono la strada dopo pochi minuti per prenedre il sentiero che sale a destra dritto nel fitto bosco.
Si sale decisi, per sentiero facile ma noioso, su fondo reso sdrucciolevole dalle foglie morte. Si arriva così a Malga Finonchio (1344 m). Proseguo, lasciando la malga sulla mia sinistra e rientro nel bosco, continuando a salire, con pendenza un poco più moderata, fino a sbucare sui prati sommitali del Monte Finonchio.
Procedo per prati, arrivando al Rifugio F.lli Filzi al Finonchio (1603 m).
Che dire... Il sentiero di salita è nel bosco, quindi un poco monotono. La pendenza è robusta, per cui, almeno all'inizio, ho fatto una bella fatica, data l'assenza di allenamento. Poi, una volta preso il ritmo, si sale a testa bassa, non essendoci difficoltà ne distrazioni particolari.
I prati in cima al monte, invece, sarebbero molto invitanti, se non fosse per la selva di antenne che deturpano l’ambiente. Il rifugio, difatti, sembra quasi fuori posto.
Il panorama dal rifugio è interessante, e merita una sosta ed una foto.
Dopo un the e due chiacchiere con i gestori del rifugio mi rimetto sui miei passi, gioco con il cane su qualche chiazza di neve, e rientro per il sentiero di salita, sotto una inaspettata nevicata. Il sentiero in giù si fa maledire, per via del fondo infido, ma più di un ematoma alle chiappe non si rischia.
Ho percorso i 680 metri di dislivello in poco più di un’ora, data la regolarità del sentiero. Le 2h dei segnavia sono esagerate, visto che io ieri non andavo di certo forte. Ho incontrato solo due persone ed un animale, probabilmente un camoscio, che non ho fatto nemmeno in tempo a vedere per bene.