E’ il classico giro che, partendo dal Pian delle Fugazze, 1162, percorre la bella mulattiera del lato nord del Monte Cornetto e passando per la Selletta Nord Ovest giunge in cima, 1899.
Si scende alla Forcella del Cornetto,1825, con un breve tratto di roccette attrezzate con catena e poi si inizia a percorrere il sentiero d’arroccamento, il quale con transito su ottime cenge nel lato est dei Tre Apostoli, giunge al Passo del Baffelàn, 1661.
Si risale il franoso Boàle e si perviene alla Forcella del Baffelàn, 1738. Qui giunti, non si perde l’occasione di salire alla storica cima del Baffelàn.
La via normale supera un dislivello di soli 50 metri, dei quali solo gli ultimi presentano la maggiore difficoltà, una corta scanalatura con due metri scarsi valutabili di I°+.
Il resto scorre su brevissimi tratti che a fatica raggiungono il I° grado. L’arrampicata è facile e nemmeno esposta.
Si esce così sulla spaziosa vetta che regala un bel giro d’orizzonte, che per l’ambiente aereo è certamente migliore di quella del Cornetto.
Tornati alla sottostante forcella si riprende il sentiero arrivando in breve tempo al Passo di Gane, 1704.
da questo si cala sui prativi di Malga Boffetàl, 1435, che si raggiunge attraverso un altipiano verdissimo puntellato da fiori, faggi e abeti. Dietro la malga una traccia scende a intersecare la rotabile che congiunge Campogrosso col Pian delle Fugazze, che essendo chiusa al traffico permette un rilassante ritorno all’auto.
Foto