Autore Topic: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi  (Letto 16917 volte)

Offline Man

Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #30 il: 14/04/2010 09:02 »
Anche noi andiamo su piu' o meno a quei ritmi (eccetto che se c'e' un tratto appena esposto si devono aggiungere un paio d'ore di discussione  ;D)
Aut tace aut loquere meliora silentio (taci o di' cose che siano migliori del silenzio)

Offline soramont

• località di residenza: albisola
Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #31 il: 15/04/2010 18:09 »
se non ricordo male le vecchie tabelle sat prevedono 250 mt di dislivello ogni 20 minuti
  750 mt in un'ora ??? li potrei fare solo se bevessi una red bull (con le ali ai piedi)
In salita calcolo 320-400 mt(e che non ci siano tratti che spianano)
Andai per i boschi perchè desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita  e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi,e per non scoprire,in punto di morte ,che non ero vissuto,(H,D,Thoreau)

Offline jochanan

Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #32 il: 21/05/2011 21:01 »
l'anzianità (230 anni in 3) si è mossa e ha deciso di andare sul Finonchio. Ovviamente la stradina più facile. L'amico col frequenzimetro non riusciva a farlo funzionare (lui non deve assolutamente superare le 120 pulsazioni) e noi un paio di volte fermi a controllare manualmente a che livello era. Poi però si è rincuorato ed è partito alla grande, arrivando in vetta in 1h 20' (la tabella dice 1h e 30'), cosa che anche chi è rimasto indietro è riuscito a rispettare. Bell'itinerario facilissimo e da fare d'inverno con le ciaspe. Se fosse battuto sarebbe magnifico in slittino. Quando siamo arrivati al rifugio che era aperto abbiamo visto che era apparecchiato per 12 che avevano prenotato. Infatti poco dopo è arrivato un plotone di motociclisti piano senza spernacchiare (altrimenti mi sarei messo a urlare) ma ignorando totalmente il divieto. Al ritorno abbiamo beccato 1 h di temporale con grandine che rimbalzava allegramente sui sassetti. Purtroppo del celebrato panorama abbiamo visto poco perchè si stava rapidamente coprendo: Cornetto, Filadonna, Paganella intravista, bondone, Dos d'Abramo... Pazienza.
il mondo sarebbe veramente noioso senza le montagne (E.Kant, mi sembra, che tra l'altro è sempre vissuto in pianura)

Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #33 il: 21/05/2011 21:06 »

cioè da dove? Comuqnue se ti puo' consolare anche quo nel pinetano giro da pensionati, poi nel primissimo pomeriggio si è annuvolato e c'era il rujoch che "el tonezava"  ;D Ma eravamo allerta e siamo riusciti a rientrare all'auto prendendo poche inoffensive gocce :)

Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #34 il: 21/05/2011 21:14 »
Io ero in zona oggi, però ho optato per un giro un pò più spinto: Besenello-Cima del Campigolet-Becco della Ceriola-Besenello. Ora posso dire di esser pronto per l'estate  :D
Al ritorno ho preso anche io la grandine, ma il brutto è che stavo ravanando fuori traccia nel bosco fra i "Prati Alti" e Malga Palazzo ed ha iniziato a venir giù di tutto..per un pò ho temuto di perdermi, poi però mi sono ritrovato  ;D Dalla cintura in giù ero, come si dice, "mic come en poiàt"...

Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #35 il: 21/05/2011 21:19 »

sei salito per l'ertara mostruosa?  ;D Io sono salito qualche anno fa fin quasi a Malga Palazzo, alla quale abbiamo rinunciato per neve... Mi ha sempre incuriosito comunque il versante sud della vigolana, che non conosco per nulla, anche perché il dislivello per arrivarci dal fondovalle l'è tosto. La Ceriola l'ho fatta salendo da Mattarello, e m'è bastato :P

Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #36 il: 21/05/2011 21:38 »
sei salito per l'ertara mostruosa?  ;D
Esatto, che da quanto ho capito è la strada asfaltata più ripida del mondo (pendenza max 45% in un breve tratto). Pensavo peggio però, alla fine è una sorta di Strada delle Longhe lunga il doppio  :) Si in effetti il dislivello da sud scoraggia un pò, però ogni tanto una sgambatina ci vuole  ;D

Offline JFT

Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #37 il: 21/05/2011 21:40 »

Io oggi ho lavorato e vi odio entrambi...  >:(
"La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli."
Friedrich Nietzsche

Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #38 il: 21/05/2011 21:47 »

si vero. La strada è spettacolare. Pensa che vengono dall'estero per provarla, potrebbe essere un'attrazione spettacolare per i biker di tutto il mondo e questi furbi di Besenello l'hanno chiusa mettendo il divieto!  >:(

Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #39 il: 21/05/2011 22:07 »
E' vero, per i ciclisti potrebbe essere una sfida molto allettante con tutti i vantaggi legati al turismo per il comune di Besenello..però c'è il divieto per le bici, che roba..i fuoristrada invece scorrazzano su e giù indisturbati.

Offline SPIDI

Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #40 il: 21/05/2011 22:15 »
Io oggi ho lavorato e vi odio entrambi...  >:(
Non sei stato il solo, ho finito alle 21e non ti dico quando ho iniziato......
Bisogna andare dove pochi sono andati per vedere
ciò che pochi hanno visto

Offline alessandro28

Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #41 il: 28/11/2011 15:11 »
Ieri avevo voglia di muovere un po' più del solito le gambe, quindi mi sono aggregato ad un gruppetto di amici che salivano al Finonchio dal Moietto, ma aspettandomi una compagnia stile gita della parrocchia ho introdotto solo per il sottoscritto un'aggiunta al percorso.
Partenza quindi anticipata di 1h rispetto al gruppo e lascio la macchina a Zaffoni, frazione di Noriglio.
Da lì avrei dovuto prendere il segnavia 103 che conduce a Moietto e prosegue poi verso il rifugio Filzi sulla cima del Finonchio. Uso il condizionale perché in realtà non è segnato niente. Da un porticato del paese mi porto nei campi a monte delle case e lì trovo una strada di campagna che va in direzione del fantomatico sentiero, mi incammino.
In 20' sono sulla strada che da Noriglio porta al Moietto, come previsto sulla carta dal sentiero 103, e prendo quindi il sentiero che sale nei pressi di uno dei tornanti e si inerpica nel bosco.
A questo punto sono da solo con il mio senso di orientamento, quello che la fidata cartina Kompass segna con il numero 103 in realtà è un sentiero nel bosco indistinguibile da quelli che si diramano ora a destra, ora a sinistra.
Proseguendo in salita in direzione più o meno Nord, cercando di rimanere sul sentiero più marcato. Raggiungo una strada forestale, che a quel punto in 5' mi porta a Moietto (50' dalla partenza).
Attendo nel prato al sole, in compagnia del the caldo, i miei amici che si sono attardati a Rovereto per il caffé.
Riunito il gruppo si riparte lungo il sentiero 103, da ora in avanti segnato egregiamente. In poco più di un'ora siamo in cima, contro le 2h segnate dalla SAT e in barba alle mie previsioni di dover attendere parte del gruppo.
Visto che il gruppo aveva prenotato il pranzo, ma due si sono ritirati, mi aggrego e accerto in prima persona che le lusinghiere recensioni gastronomiche della cucina del rifugio sono del tutto meritate.
Si riparte per lo stesso sentiero in discesa che in un'ora ci riporta a Moietto.
Da qui, lasciato il gruppo riprendo il sentiero della mattina in discesa, non troppo convinto di ritrovarlo nella boscaglia e sperando che il sole appena tramontato faccia ancora luce a sufficienza per arrivare alla macchina.
Appena sotto le prime case trovo due signori, che stanno scendendo come me verso Noriglio, ai quali chiedo conferma del sentiero. Mi indicano quello che andranno a percorrere loro, segnato con cartelli non-sat F5. Prendo il sentiero e inizio la discesa, individuando i segnavia giallo-bianchi mai visti fino ad oggi. Sempre a naso, agli incroci con gli altri percorsi F4 e F3, seguo i segnavia suddetti non curandomi però delle indicazioni, a mio avviso indicanti percorsi pseudo turistici. Continuo la discesa verso Noriglio, incontro dei camosci, e in circa 40' ritorno sulla strada di campagna di Zaffoni, a 10' dal paese.

1200mt di dislivello e 14km.

Offline pianmasan

Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #42 il: 28/11/2011 17:51 »

1200mt di dislivello e 14km.

Bello, mi piacciono 'sti giri dove i sentieri fanno casino. Ecco, uno come te che se la cava bene con l'informatica, con la sua traccia potrebbe fare chiarezza in modo definitivo sul dedalo di sentieri e segnavia.
I camosci, a che quota li hai visti? Mi pare di capire piuttosto bassa.

Offline alessandro28

Re: [MONTE FINONCHIO] rifugio fratelli filzi
« Risposta #43 il: 29/11/2011 11:18 »
Bello, mi piacciono 'sti giri dove i sentieri fanno casino.
Anche a me piacciono, solo però quando sono solo o comunque con compagni ben attrezzati, non ho paura di perdermi, ma specie nella stagione fredda quando va giù il sole si sente il freddo, e se non si ha vestiario adatto incominciano i problemi. Nel caso di ieri anche se mi fossi perso, scendendo lungo la montagna in modo del tutto casuale non andavo più lontano di 4km da casa mia.

Le mappe di openstreetmaps.org , essendo create da volontari, riportano tutti i sentieri possibili e immaginabili, quindi guardando la zona dove sono stato domenica sono segnati addirittura più tracce di quelle che io realmente ho trovato, come si può vedere qui sotto.
Avevo confrontato la Kompass con le sopra citate mappe libere, e già in partenza avevo un'idea di come fossero disposti i sentieri. Non ho pensato di stampare le OpenStreetMaps in quanto pensavo di trovare i segnavia del 103.
In futuro vedrò di capire chi gestisce questi itinerari segnati giallo-bianco.

I camosci, a che quota li hai visti? Mi pare di capire piuttosto bassa.
Tra 650 e 670 secondo la cartografia. Ne ho visto distintamente uno, era sul sentiero e dietro ad una curva me lo sono trovato a non più di 10mt, ed è scappato verso monte. Ce n'era sicuramente un altro perché ho sentito anche rumori in direzione di valle, ma scendendo con il sentiero non sono riuscito a vedere l'altro esemplare.