0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
La missione si può considerare compiuta?
Io sono rimasto un po' perplesso dal fatto che i due sopravvissuti, quasi ancora con un piede sull'elicottero che li aveva recuperati, sono stati sbattuti subito in video conferenza e tramessi urbi et orbi... L'impressione è che Polenza non abbia messo in piedi tutto il carrozzone del tutto disinteressatamente... o no?
Sul salvataggio interviene polemicamente l'alpinista Fausto De Stefani:L'alpinista, che ha scalato tutti gli 8mila della terra, contesta l'interventoDe Stefani: «Soccorso vergognoso»«Chi tenta questa imprese conosce i rischi che corre. Keher e Nones non avevano chiesto nessun aiuto»
Sinceramente credo che se non li avessero aiutati prima lanciando viveri e telefono e poi con il recupero i due sarebbero rimasti li in eterno...Non dimentichiamo che i tre avevano affrontato la montagna in stile alpino, cioe' con lo stretto necessario per compiere la salita, senza materiale e cibo in piu'... Credo che la loro permanenza sulla montagna sia andata ben oltre quello che avevano programmato, senza contare che con la scomparsa di Unterkircher del materiale probabilmente e' andato perso.
a me pare che avrebbero potuto farcela: fino a 5600 metri ci erano arrivati con le loro gambe, e il sacco di soccorso l'hanno avuto solo negli ultimi giorni. Certo sarebbe stata più dura, ma il grosso l'avevano ormai fatto...Non so, mi pare che De Stefani non abbia tutti i torti...
Credo che di polemiche ce ne saranno ancora, sia sul soccorso che sull'apertura della via. Mi sembra che la cosa si stia avvitando su sè stessa. Però è anche vero che i personaggi coinvolti (intendo Da Polenza, mica i due, che sono stati fortissimi al di là di ogni dubbio, in fin dei conti erano "quasi" al campo base) sanno come muoversi anche in ambito extra alpinistico. I media hanno fatto la loro parte, magari la notizia tirava più della manovra triennale. Non ricordo analogo clamore quando Zavka è rimasto sul K2.
Tuttavia mi pare che le ragioni di De Stefani restino fondate: i due non avevevano chiesto alcun soccorso, avevano viveri a sufficienza e sarebbero stati perfettamente in grado di arrivare al campo base con le loro gambe...
Quindi perché da Polenza ha messo su questo carozzone?
Da quello che si sa dopo la comunicazione dell'incidente di Untrkircher non ci sono stati piu' contatti da parte dei due, il loro satellitare sembra fosse esaurito. Io voglio credere alla buona fede di tutti (tendo a farlo sempre a meno di prove che dimostrino il contrario)...credo che l'operazione sia stata organizzata perche' l'unico vero conoscitore di 8000 era Karl, da quello che ho letto Nones ne aveva salito uno e Kehrer nessuno e quindi si e' temuto il peggio per i due. Che poi eticamente non sia corretto ok.tu cosa pensi?
mi pare evidente, è stata un'abile operazione pubblicitaria...