0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
ma è la ferrata in sè a togliere "la maturazione arrampicatoria", poiché è ovvio che trovando un appiglio artificiale ritenuto giustamente più sicuro, lì ci si attacca, come si può ben vedere osservando la gente che sale in ferrata (e come faccio io stesso ad onta dei manuali alpinistici).Se scivolo su un roccia o cede un appiglio, rischio il volo, sia pure di qualche metro, anche se sono assicurato alla ferrata. Se sono abbrancato al cavo, posso scivolare ma difficilmente volo. O no?
sì beh può anche essere ma io preferisco, personalmente, cercare di usare gli appigli naturali dove possibile. mi dà più l'idea dell'arrampicata (che invece non pratico).
Io ho provato ma mi risulta veramente "laborioso" soprattutto perchè nelle ferrate più tecniche i chiodi sono molto ravvicinati e bisogna tenere d'occhio le longe prima di arrivare in trazione...questo comporta secondo me una bella distrazione, senza contare che nel momento in cui bisogna spostare i moschettoni ci si deve comunque tenere al cavo, altrimenti tenendosi alla roccia si può anche rischiare di perdere la presa perchè cmq a braccio teso non si arriva ai moschettoni e quindi prima bisogna tirarli su con le longe...