Meteotriveneto organizza interessante incontro a Eraclea su meteo e montagna: le doline fredde a -38°, meteo e sicurezza in montagna ecc. Possibilità di pranzo ed escursione
-----
riporto da meteotriveneto:
Segnaliamo una nuova interessante ed importante iniziativa dell'Associazione Meteotriveneto e dello Staff Progetto Doline e Siti Freddi.
Venerdì 2 marzo 2012, alle ore 21.00, presso il centro polifunzionale di Stretti di Eraclea (VE), in collaborazione con l'Associazione Pro Loco Stretti, con il patrocinio del Comune di Eraclea e della Provincia di Venezia e l'organizzazione della serata del nostro socio Giorgio Pavan, si terrà una conferenza pubblica divulgativa che vedrà relatori:
- Giampaolo Rizzonelli con l'intervento "L'Artico di casa nostra - come si arriva ai -48,3°C", che illustrerà ai partecipanti le attività, gli scopi e i risultati del Progetto di monitoraggio delle doline nel nord-est italiano,
- Alessandro Paoletto con l'intervento "Il tempo in montagna e sicurezza nell'escursionismo invernale" , che tratterà il tema della meteorologia in montagna, i principali fenomeni e i pericoli che ne possono nascere per l’escursionista.
- Giorgio Pavan: con l'intervento "l'episodio alluvionale del settembre 2010" , che farà una breve analisi dell'episodio alluvionale che ha colpito il territorio del comune di Eraclea il 24-25 settembre 2010.
Per l'Associazione Meteotrivento è una nuova occasione di approfondimento e condivisione con la comunità ed il territorio delle nostre regioni, nell'ottica di una diffusione e di confronto delle conoscenze in campo climatologico e meteorologico.
Confidiamo in una buona partecipazione.
Al termine della serata sarà offerto un piccolo rinfresco.
C'è anche la possibilità di pernottare a Eraclea a prezzi davvero contenuti ed abbinare la serata divulgativa con una interessante camminata sabato mattina di difficoltà bassa attraverso la fauna e la flora della costa veneta e successivo pranzo a base di pesce in un locale tipico del posto.
La camminata si terrà a Caorle (VE) oasi naturalistica di Valle Vecchia, tra la laguna di Caorle Valle di Zignago, la laguna di Bibione e la spiaggia dell'Adriatico. Faremo solo un tratto della lunga camminata da decidere in loco in base alle condizioni meteo. Il locale del pranzo sarà reso noto a breve.
http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=1&t=25087