Il montaggio delle catene è un'operazione che andrebbe eseguita con calma e raziocinio.
ci si può fare una seria discussione
punto 1
Prima di tutto bisognerebbe sapere che le catene vanno montate sulle ruote motrici... Non è così scontato che tutti gli utenti sappiano questo.
foto che girava ai tempi della "Grande nevicata di Roma del 2012"
già qui bisogna essere consci del veicolo che si sta guidando. praticamente tutte le bmw e le mercedes per esempio sono a trazione posteriore.
punto 2
per la trazione integrale c'è tutto un discorso a parte. il sunto è che generalmente è meglio montare 4 catene.
punto 3
scegliere le catene giuste
non tutte la auto sono catenabili, o lo sono solo con certi pneumatici, o con certe tipologie di catene. montare un catena non prevista potrebbe danneggiare sospensioni, passaruota, carrozzeria, ruota e tubi dei freni...
punto 4
ogni catena ha una sua maniera di montaggio
ad esempio le catene tipo le Konig NoProblem, con una maglia aperta per infilarle sotto la ruota in un colpo solo, sono scomodissime da montare (a mio avviso) appoggiandole per terra e salendoci sopra con la ruota. per non parlare del montaggio a ruota smontata.
(in realtà sembra che la stiano smontando...)
punto 5
Poi c'è da dire che il risultato finale può pregiudicare la stabilità e la conducibilità del mezzo, quindi la sicurezza nostra e degli altri. Non è solo un "monta e vai", tanto da poter procedere in qualche modo.
dopo qualche metro di percorrenza andrebbe controllato il fissaggio, e andrebbe rifatto regolarmente lungo tutto il percorso. già a 30km/h una catena che si apre non è una cosa simpatica, per non parlare poi se esce dal passaruota...
le catene poi vanno tolte appena si torna su strada asciutta.
punto 6
montarle quando serve
lo scorso anno ho visto parecchia gente che ai primi fiocchi che attaccavano per strada, girava con le catene...