0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
come è andata? come ha fatto a trovarsi là all'una di notte
L’ho letto anch’io sul giornale di ieri, ma in tutta sincerità il racconto mi ha lasciato sbigottito; innanzitutto mi sembra che il gruppo non aveva gli sci e affrontare una cima come la cima lagorai in inverno con lo stesso ragionamento di un escursione estiva mi sembra incredibile (si nominava di almeno 60 cm di neve da tracciare); poi sembra che abbia voluto raggiungere la cima da solo, lasciando i propri compagni alle due del pomeriggio, sapendo di impegnare almeno due ore per arrivarci; infatti sul giornale diceva di essere arrivato sulla cima Lagorai mentre cominciava a diventare notte. E, mentre scendeva dalla cima dalla parte opposta a quella di salita, cioè verso forcella lagorai, ha telefonato al soccorso e dopo un po’ ha perso i sensi per la fatica. Il suo compagno, non vedendolo tornare l'ha cercato per un pò ma ha rinunciato viste le condizioniPenso che un cero non sia sufficiente, capita raramente di essere ritrovati di notte… fuori sentiero… in una zona poco battuta… in condizioni invernali… ; il ragazzo ha solo 21 anni e quindi si può presumere poca esperienza ma può fare un monumento all’organizzazione e alla caparbietà dei volontari del soccorso.
Preuss disse: "non bisogna essere soltanto all' altezza delle difficoltà ma occorre essere nettamente superiori ad esse. La misura delle difficoltà che un alpinista può con sicurezza superare in discesa senza l'uso della corda e con animo tranquillo deve rappresentare il limite massimo che egli può affrontare in salita. Su tutto deve dominare il principio della sicurezza".
Su tutto deve dominare il principio della sicurezza".[/color]
Citazione da: salvatore tn - 18/12/2007 10:23Preuss disse: "non bisogna essere soltanto all' altezza delle difficoltà ma occorre essere nettamente superiori ad esse. La misura delle difficoltà che un alpinista può con sicurezza superare in discesa senza l'uso della corda e con animo tranquillo deve rappresentare il limite massimo che egli può affrontare in salita. Su tutto deve dominare il principio della sicurezza".Queste sono le tipiche affermazioni dei fuoriclasse... come fai a sapere se sei all'altezza?