0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Se ci si limita a pochi tratti a scopo didattico tipo i campetti scuola per i discesisti o, al limite, i campi Artva per l'addestramento specifico,può essere una iniziativa lodevole.Battere km di pista no;è il solitomodo per dire compra le ciaspole,gli accessori e non preoccuparti d'altro:a farti "divertire" ci pensiamo noi.Insomma quel tipo di montagna per tutti e comunque,utile per fare...utili,ma in antitesi col mio concetto di montagna per chi se la sa meritare.
Dimenticavo una cosa:in montagna non mi piacciono le categorie:scialpinisti,arrampicatori,ciaspolatori,treckers....Ci sono i montanari,cioè gli appassionati che vanno in montagna,la amano e rispettano e vi praticano varie discipline a seconda delle proprie inclinazioni e poi la massa dei "consumatori",aberrante frutto della valorizzazione e svendita dell'ambiente alpino.Quindi caro Mau la parola ciaspolatore non è affatto esecrabile!Buone pestolate.
Pero' il punto che fa Edelweiss e' stato un po' ignorato. Lei tocca un tasto diverso dal rischio e dai principianti, cioe' quello dell'accessibilita' per amanti della montagna 'al di sopra di ogni sospetto', come lei (non il turistame). Questo e' un ulteriore beneficio da considerare, ma mi chiedo: non ci sono in Friuli posti come ce ne sono tanti in Trentino dove e' possibile ciaspolare in modo 'accessibile' verso luoghi bellissimi, senza bisogno di creare piste? Mi viene in mente una tranquillisma e magica ciaspolata quaisi orizzontale fatta anni fa in zona Trenca...ma ce ne sono tante cosi'! Davvero c'e' bisogno di piste?
A Forni di Sopra è possibile noleggiare l'equipaggiamento (sci - scarponi ciaspe). In alcuni tratti, ove si oltrepassano dei canali, è necessario prestare attenzione ad eventuali transiti di valanghe
La preparazione del percorso (battitura, livellamento di ostacoli, posizionamento di strutture di sicurezza ecc.) fa entrare, secondo me, nel gioco delle responsabilità, e in misura non piccola, anche chi ha eseguito i lavori.
non ci sono in Friuli posti come ce ne sono tanti in Trentino dove e' possibile ciaspolare in modo 'accessibile' verso luoghi bellissimi, senza bisogno di creare piste?
devo dire peraltro che dalle descrizioni di rad e mau la voglia di fare una capatina in Carnia mi e' venuta...
Nel pieno rispetto delle opinioni di tutti.. ci mancherebbe altro...
OK per te ed woman, ma solo voi eh ! Meno zente viene in Carnia e meglio è...