0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Vedo che i giornali non riportano ancora nulla.Pensavo che a quest'ora avessero già compiuto il salvataggio...
Inserito da: AGH Oggi è la giornata cruciale per salvare, se sono ancora vivi, Olivier Sourzac e la compagna Charlotte bloccati da 7 giorni sul Monte Bianco... speriamo beneupdate: 13 guide tentano un soccorso disperato via terra, divisi su vari versantihttp://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/428928/
a parte lo schifo che fanno buona parte dei giornalisti, quasi sempre superficiali, qualunquisti e pronti a giudicare ex-catedra pur essendo ignoranti in materia... ...ignorando ciò che è stato detto sui media faccio alcune considerazioni personali:
non so a chi ti riferisci, mi pare che Martinet su "La Stampa" stia facendo un ottimo lavoro (sarà perché è alpinista pure lui). Escludo che Sourzac possa aver abbandonato la cliente/compagna, sarebbe mostruoso. A meno che non sia deceduta e quindi Olivier abbia tentato la discesa, ma francamente mi pare improbabile. Sapevano che li stavano cercando, erano in una truna (si spera), quindi "al sicuro", a che scopo muoversi col rischio di essere travolto da una valanga?Un'altra ipotesi, per quanto improbabile, è che abbiano tentato comunque di scendere e siano stati sepolti da una valanga.PS: cosa vuole dire "alla guazza"?
"... Ma c’è anche l’ipotesi che la guida francese abbia cercato la salvezza tornando sui suoi passi. Potrebbe essere risalito sulla cima, aver raggiunto la cresta Des Hirondelles dove aveva preparato il bivacco in parete mercoledì scorso quando Charlotte dava segni di stanchezza. Se così fosse Charlotte non avrebbe potuto seguirlo."
-tutto dipende molto dall'attrezzatura (sacco da bivacco,fornello,abiti pesanti,ricambio, etc.) e dal cibo che avevano dietro