Autore Topic: Uccisa Danica !  (Letto 18132 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gino61

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 57
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: PERGINE VALSUGANA
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #45 il: 12/09/2014 15:20 »
Purtroppo vengono fatte delle scelte inopportune sul reinserimento di animali, tipo orso, cinghiale, lupo, non calcolando che il territorio è ormai occupato dall'uomo e per loro, purtroppo, rimane ben poco a disposizione.Credo che in futuro di queste polemiche ne sentiremo ancora e senza speranza di trovare un accordo fra le parti.  :-[

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #46 il: 12/09/2014 16:38 »
A pagina 30 del pdf si spiega cosa è un orso pericoloso e quali sono i provvedimenti che possono essere presi, è sbagliato a mio avviso trattare tutti gli orsi come se si comportassero ugualmente di fronte a stimoli ed avvenimenti, infatti ce ne sono alcuni che sono difficilmente avvistabili (anche se il territorio inizia a scarseggiare), mentre altri come Daniza avevano sviluppato una pericolosa assuefazione all'uomo, fino a praticare recidivamente comportamenti definiti "pericolosi", tra cui l'ultimo sembra due giorni fa assalendo 8 pecore sfondando la porta di una stalla di una zona abitata dall'uomo, per cui immagino si sia deciso di intervenire al più presto.
Poi per quanto riguarda l'anestesia non ho le competenze per dire quanto sia facile o difficile, ma sembra come viene detto che altri orsi negli ultimi anni siano morti per la medesima causa, ma per certo so che oltre al peso e al sesso, ci sono fattori anche qui personali difficilmente prevedibili, senza considerare l'età avanzata dell'orsa. Certo conoscendo questo immagino che avessero valutato la possibilità che la sedazione l'uccidesse, ma evidentemente hanno deciso di intervenire ugualmente nonostante immagino si aspettassero la reazione nel caso qualcosa fosse andato storto. Questo io non lo so. Senz'altro l'esposizione mediatica non ha fatto che danni, sia a Daniza che al trentino, che al progetto, che all'intelligenza, che alla convivenza uomo-orso. 
http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/biblioteca/protezione_natura/qcn_32_orso_bruno.pdf
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #47 il: 12/09/2014 16:43 »
Qualcosa accennano in merito alla sedazione.

http://www.news.giudicarie.com/it/in-trentino/5386-la-dose-utilizzata-per-l-anestesia-dell-orsa-daniza-non-è-stata-superiore-al-dovuto-le-precisazioni-della-provincia-autonoma-di-trento.html
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline alessandro28

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 975
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #48 il: 12/09/2014 17:00 »
Beh insomma, ci sono due possibilita': incompetenza mostruosa o atto deliberato. In altri posti mi sembrerebbero entrambe incredibili, quindi nell'ignoranza direi 50% l'una. In Italia mi sembrano purtroppo entrambe credibili. Quindi direi ancora il 50% l'una...
è un mese che la provincia riceve minacce di tutte le sorti, a vario titolo e da chiunque. l'unico che si è azzardato a dire che, se potesse, ucciderebbe lui l'orsa, ha subito un mezzo linciaggio mediatico. sarebbe decisamente da stupidi uccidere deliberatamente l'orsa con tutti gli occhi puntati contro. ;)
Forse ci sono animalisti 'esagerati' come dici tu [...]
10 (dieci) pagine sui quotidiani locali, migliaia di commenti sui siti di informazione online (737 in un solo articolo in nemmeno 24h su ladige.it) per non parlare poi dei social network e dei telegiornali. minacce personali al famoso fungaiolo, violenza verbale a ruota libera contro chiunque non sia (apertamente) schierato con il resto della massa. reparti antisommossa mobilitati a protezione della desmontegada per paura di manifestanti violenti provenienti da fuori provincia.
stiamo parlando di un incidente (fino a prova contraria) trattato come un caso omicidio efferato con l'aggravante della premeditazione.
in base a tutto ciò, un padre che sgozza i figli piccoli, una persona uccisa per strada per pochi spiccioli, un bambino che si trova la famiglia azzerata in un incidente stradale causato da un ubriaco, un paese intero dove gli stupri e gli omicidi di donne vengono risolti con una tirata d'orecchi, sarebbero tutte notizie degne di essere dimenticate dalla sera alla mattina?

qualcuno si rende conto che al giorno d'oggi la morte di un'orsa per cause accidentali (in un contesto sicuramente problematico) è riuscita a mettere d'accordo TUTTI, e dico tutti, i nostri rappresentanti al governo nel gridare allo scandalo, quando anche commentando la notizia di una guerra civile ai limiti del genocidio c'era gente che si ostinava a voler fare il bastian contrario?

c'è anche chi è più bravo di me a scrivere il proprio risentimento per come la gente vive la vicenda (non per la vicenda in sé stessa)
http://www.huffingtonpost.it/chiara-geloni/piu-indignazione-per-daniza-che-per-le-suore-uccise-ma-la-vita-umana-vale-di-piu-di-quella-animale_b_5805534.html

Offline alessandro28

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 975
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #49 il: 12/09/2014 18:54 »
3/16= 18,5% ! 
Ale, anche in Friuli ne hanno fatte parecchie (rilevazioni e collari) e non è mai successo nulla. Forse perchè opera non un veterinario qualunque (ce ne sono alcuni ai quali mi guarderei bene dal portare la mia cagnolina !) ma un docente universitario che è anche il responsabile del progetto...e la sa lunga in materia essendo un ricercatore specializzato sui grandi carnivori delle Alpi
http://www.uniud.it/pubblicazioni_view?md5key=e0e4c2337a43e5777e67dbf10688694d
non saranno tutti professori universitari, ma il team trentino ha pubblicato parecchio materiale. nonostante nemmeno io condivida l'idea di fondo del progetto, bisogna dare atto che dalla documentazione disponibile traspare un impegno scientifico non indifferente.

durante le catture hanno messo a punto un mix di farmaci con il team sloveno per ottenere risultati miglio e garantire più margini di manovra in caso di problemi durante l'anestesia.
"L’impegno del Parco per l’orso:il Progetto Life Ursus", pag 125, 2010, ISBN 88-900841-4-6
http://www.pnab.it/fileadmin/parco/fauna/parco_documenti18_orso.pdf

supponendo che i protocolli attuali prevedano ancora in mix di farmaci di cui sopra, questa è una pubblicazione che ne documenta le proprietà,tra cui la sicurezza per l'animale.
http://wildpro.twycrosszoo.org/S/00Man/VeterinaryTechniques/Indiv_Techniques_Vet/Med-Tilet-Zolaz_Bears.htm

il primo caso di morte a seguito di cattura, 2008, è stato per caduta in acqua a seguito dell'anestesia.
Rapporto Orso 2008 pag 32
http://www.orso.provincia.tn.it/binary/pat_orso/rapporto_orso/Rapporto_Orso_2008.1362564656.pdf
il secondo, 2012, durante l'anestesia in una trappola tubo a causa di un rigurgito di cibo.
Rapporto Orso 2012 pag 49
http://www.orso.provincia.tn.it/binary/pat_orso/rapporto_orso/Rapporto_Orso_2012.1362642771.pdf

la mortalità "per cause verosimilmente legate agli effetti dell’anestesia" viene stimata dalla bibliografia tra lo 0,5 e il 10%
http://www.orso.provincia.tn.it/novita/pagina155.html
ma su 16 catture (in 15 anni) non ha senso fare calcoli statistici.

come anche riportato nel link di wildpro sul mix di farmaci qui sopra, la telenarcosi (o teleanestesia) non è priva di rischi intrinsechi, bisogna centrare l'animale esattamente nel muscolo. altrimenti le conseguenze possono essere spiacevoli.
i canadesi hanno sperimentato la questione con l'incidente durante il G8 del 2002.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2002/06_Giugno/27/orsog8.shtml

io ho portato un po' di dati per spiegare come mai sono convinto, fino ad eventuale smentita dall'esame autoptico, che la morte dell'orsa non sia assolutamente da imputare a fattori volontari.
alla luce di ciò capirete come mai reputo oltremodo esagerata la reazione dell'opinione pubblica alla notizia.
« Ultima modifica: 12/09/2014 18:59 da alessandro28 »

Offline jochanan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.209
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #50 il: 12/09/2014 19:48 »
 >:( >:( >:( >:( >:( a pensar male ...... si indovina? Voi, trentinaz DOC verificate sta notizia (calunnia? bufala?)
il mondo sarebbe veramente noioso senza le montagne (E.Kant, mi sembra, che tra l'altro è sempre vissuto in pianura)

Offline Man

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 751
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #51 il: 12/09/2014 23:05 »
Spulciando online sull'argomento ho trovato interessante il documento degli svizzeri su JJ3 nel 2008
http://www.news.admin.ch/NSBSubscriber/message/attachments/11899.pdf
Si puo' o meno essere d'accordo con l'approccio, ma almeno non difetta certo di chiarezza, che invece purtroppo manca nella vicenda corrente. Notare dove si dice che gli italiani hanno rifutato di 'riprendersi' l'orso.
Aut tace aut loquere meliora silentio (taci o di' cose che siano migliori del silenzio)

Offline alessandro28

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 975
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #52 il: 12/09/2014 23:40 »
  • chi è Daniele Maggi? non trovo nessuna informazione che lo possa legare a Campiglio
  • "svelato l'arcano": classico trucco per predisporre chi legge a prendere tutto per vero facendo leva sul senso di curiosità
  • sembra che effettivamente Fuccelli abbia pronunciato questa frase, ma non si capisce quando e dove
  • Udite Udite... è un battipista a Pinzolo.
    Parlano del fungaiolo... Davvero è così strano che un abitante di Pinzolo lavori sulle piste da sci?
  • Il cerchio si chiude. Altra frase per insinuare il fatto che le cose sono tutte ovviamente collegate
Praticamente tanto rumore e non si dice niente. Questa frase, arricchita con un po' di contorno, sta girando parecchio su siti di pseudo informazione e forum vari. Bene o male il contenuto è sempre lo stesso, accuse alla giunta, ai politici (solo quelli trentini però), il progetto, l'ampliamento. Non uno straccio di fonte. Io ho documentato le mie risposte con una mezz'oretta di google, credo che anche un giornalista serio potrebbe fare lo stesso.

La gente può credere quello che vuole, ma qui si sta giocando pesante, c'è chi ha sporto denuncia. Se le sue idee lo portano a credere che non si sia trattato di un incidente, ha dimostrato di crederci fermamente arrivando a denunciare il vertice provinciale. Il presidente Rossi ha detto chiaramente "Se saranno dimostrate responsabilità a mio carico, sono pronto a dimettermi". Ma se venisse dimostrato in sede processuale che si è trattato effettivamente di un incidente, sarei altrettanto d'accordo se qualcuno chiedesse il risarcimento dei danni d'immagine.

Offline alessandro28

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 975
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #53 il: 12/09/2014 23:58 »
Si puo' o meno essere d'accordo con l'approccio, ma almeno non difetta certo di chiarezza, che invece purtroppo manca nella vicenda corrente. Notare dove si dice che gli italiani hanno rifutato di 'riprendersi' l'orso.
Da questo documento però deduco anche che:
  • viene ammessa la difficoltà tecnica di una telenarcosi
  • le autorità italiane sono inclini a trasferire in cattività un orso invece che ucciderlo
  • gli svizzeri sono tremendamente puntuali se effettivamente abbattono un orso e lo stesso giorno divulgano una relazione pubblica così dettagliata
Io lo interpreto come un'ulteriore conferma di quanto dichiarato apertamente dalla giunta provinciale, ovvero l'intenzione di catturare l'orsa per trasferirla in uno spazio confinato.

Offline alessandro28

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 975
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #54 il: 13/09/2014 10:07 »
Parlando di professori universitari, nemmeno loro si salvano dal sensazionalismo e dalla voglia di esprimere il loro parere in merito.
http://www.lastampa.it/2014/09/13/societa/lazampa/orse-e-lupi-in-italia-non-c-spazio-per-la-natura-vzlFijE9JHEVkM7LmOgyKJ/pagina.html
Ferdinando Boero -  Professore di Zoologia - Università del Salento / CoNISMa / CNR-ISMAR
Citazione
Il caso dell’orsa uccisa con una eccessiva dose di narcotico sta ricevendo grandissima attenzione.
Vorrei sapere se nel curriculum degli insegnamenti di zoologia è prevista anche la preveggenza. Hanno fatto i prelievi autoptici ieri, come accidenti fa una persona del suo calibro a permettersi un'affermazione del genere? E il resto dell'articolo sono solo belle parole sui contenuti didattici della scuola italiana.

In tre giorni non ho trovato UNA persona che abbia proposto una soluzione praticabile, solo migliaia e migliaia di parole di condanna. Ma ci sono atri 49 potenziali problemi identici da gestire.
Non ricordo in che telegiornale, è stata riportata l'affermazione di qualcuno che proponeva di togliere tutti gli orsi dal Trentino in quanto territorio non più ospitale per loro. Se ci fosse stata una risposta del presidente Rossi simile a "veniteli a prendere anche domani mattina" giuro che avrei fatto una standing ovation in soggiorno.
Update: ho trovato la fonte dell'affermazione, la LAV
http://www.lav.it/news/daniza-min-galletti-riferisca-a-camere-con-inchiesta-indipendente-urgente-sequestro-orsi-trentino-e-gestione-a-nirda-cfs
« Ultima modifica: 13/09/2014 10:23 da alessandro28 »

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #55 il: 13/09/2014 14:19 »
Spulciando online sull'argomento ho trovato interessante il documento degli svizzeri su JJ3 nel 2008...
...Notare dove si dice che gli italiani hanno rifutato di 'riprendersi' l'orso.

Ricordo quell'episodio e scrissi qualcosa a suo tempo.
Sbagliarono gli svizzeri, che contattarono l'assessorato caccia e foreste dell'Alto Adige (regione di confine coi Grigioni) mentre, ovviamente, avrebbero dovuto contattare i responsabili del progetto Life Ursus. Da parte loro, comunque, gli altoatesini non si fecero certo parte diligente !
JJ3, purtroppo, andava a rovistare per abitudine nei cassonetti della spazzatura in zona Celerina...tempio dei "vip" cui gli svizzeri tengono tanto.... :(
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline alessandro28

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 975
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #56 il: 14/09/2014 14:57 »
non siamo veloci come gli svizzeri, ma comunque dopo 2 giorni è stata pubblicata questa nota che spiega chiaramente il perché è stata presa le decisione di catturare l'orsa.
http://www.isprambiente.gov.it/NOTADANIZAISPRA.pdf

Offline Guido

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.379
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #57 il: 15/09/2014 16:34 »
non siamo veloci come gli svizzeri, ma comunque dopo 2 giorni è stata pubblicata questa nota che spiega chiaramente il perché è stata presa le decisione di catturare l'orsa.
http://www.isprambiente.gov.it/NOTADANIZAISPRA.pdf

purtroppo la nota non c'è al link. ma è facilmente reperibile con facile ricerca per chi è interessato.

metto anche io un link a un'intervista a un "responsabile" del progetto.
Magari può servire a capire e fugare ulteriori isterismi e sentimentalismi. Almeno tra noi amanti delle montagne e degli animali.
Anche se io sono sempre stato contrario al progetto di reinserimento, devo ammettere che questo caso che mi ha incuriosito e fatto leggere parecchie cose in proposito, ha fatto addolcire la mia posizione (anche se rimango molto dubbioso in merito alla sua fattibilità, perché penso sia poco lo spazio e la volontà delle persone che è un requisito fondamentale), ma soprattutto ammirare la dedizione di molte delle persone che ad esse si sono dedicate in prima persona.
Segnalo anche su Facebook il gruppo "Convivere con l'orso sulle Alpi" che con moderazione, competenza, passione disinteressata, ha snocciolato  l'intera vicenda e risposto con estrema pazienza alle domande di tutti. (quindi se avete qualche domanda...  ;) )

https://www.facebook.com/pages/Convivere-con-lorso-sulle-Alpi/612238268852817?fref=ts


http://www.repubblica.it/ambiente/2014/09/12/news/daniza_l_esperto_sfida_pi_grande_convivenza_con_uomo_episodio_non_getti_luce_negativa_su_progetto_importante-95603989/?ref=search
« Ultima modifica: 15/09/2014 16:37 da Guido »
"...sarà da chiedersi se esistano ancora escursionisti capaci di divertirsi sulle medie difficoltà, per trovare sè stessi anche in una giornata senza ambizioni, trascorsa serenamente all'insegna della natura più delicata." Giampaolo Sani

Offline alessandro28

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 975
  • Sesso: Maschio
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #58 il: 15/09/2014 18:43 »

Offline climbalone

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 336
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Trento
Re:Uccisa Danica !
« Risposta #59 il: 15/09/2014 20:51 »
@Guido, @alessandro28: mi ha fatto piacere leggere le opinioni, le notizie e i documenti che con molto garbo avete postato, devo dire che mi hanno dato modo di formarmi un'opinione più completa (e più moderata) riguardo a questa vicenda.
 :)