Un amico mi ha chiesto aiuto per l'indivuduazione di queste cime...
chi sa dare la risposta?
Cari amici,
mi rivolgo a voi nella speranza di poter avere un aiuto nel dare un nome alle cime che appaiono nell'immagine. Si tratta di una semplice curiosità, ma decisamente intrigante, data la loro bellezza e imponenza.
Premetto che le cime in questione sono visibili molto raramente e solo in condizioni ottimali di cielo sereno e atmosfera particolarmente tersa, quindi dopo temporali o sventate di tramontana.
La definizione dell'immagine ingrandita (particolare della foto 2) non è buona, ma la sagoma delle cime da individuare è abbastanza definita e un occhio esperto potrebbe riconoscerle.
Le foto sono state scattate in agosto in località Monte Santa Viola (Comune di Grezzana - VR - l'ultimo monte dei Lessini che domina la Valpantena), guardando verso nord. Le foto 2 e 3 sono riprese dalla stessa posizione, una con il teleobiettivo, l'altra con obiettivo normale.
Le cime "ignote" si intravedono dietro una "V" fra il Monte Plische e il Monte Terrazzo, a est del Rifugio Scalorbi del gruppo del Carega.
Lavorando sulla mappa (immagine Località_MonteSantaViola) ho tracciato una linea che passa in mezzo alla “V” per indicare la traiettoria, che è di 13 gradi nord, nel tentativo di scoprire che montagne ci sono su quella direzione.
Un’ipotesi, ma non so quanto fantasiosa e azzardata, è che possano essere i Campanili del Latemar, ad una distanza in linea d’aria di circa 100 km. La direzione sarebbe quella giusta...