0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Abbiamo già il Bivacco di Mau....basta inserire lì le tracce,in formati aperti tipo .kml o simili,con l'accortezza di raccoglierle per zona/gruppo montuoso.Eviterei di accogliere tracce che ricalcano la sentieristica ed anche quelle relative a gite di skialp:per queste ultime è intuibile i "malintesi" che possono creare.Utili i vari ravanage o percorsi alternativi,comprese scorciatoie o collegamenti originali tra tratti già coperti da sentieri.
Io ci sto, ma non saprei da dove cominciare per organizzare la condivisione. Non si potrebbe allestire uno spazio "aperto", un contenitore dove chi vuole inserisce i propri dati. La butto là così...
io conosco Wikiloc di GE, tu AGH dovresti aprire un tuo account magari col nome di girovagandoinmontagna.it e ci carichi i tuoi percorsi. Quindi ognuno crea il proprio, ci carica le tracce personali e poi sceglie di diventare tuo "seguace", così si forma il gruppo che tutti, anche senza account, possono vedere ed eventualmente utilizzare per scaricarsi le tracce.
Io intendevo un semplice "scatolone" dove cacciar dentro e prelevare i files dei tracciati. Poi ognuno ne farebbe quel che vuole. Molto meglio come dici tu se ci fosse la possibilità di gestire i files on-line. Mi riferisco soprattutto alla visualizzazione su mappa e all'elaborazione dei dati, senza avere a disposizione un programma cartografico.
@AGHIo non so se esiste già qualche servizio adatto a questo scopo.Effettivamente dal semplice scatolone con tracce alla rinfusa, fino al sito di itinerari, con tutte le sue complessità, c'è un ampio spettro di possibilità, dipende dove uno si vuole collocare.Però effettivamente come suggerisci, quando i potenziali contenuti potrebbero contarsi a migliaia nel medio termine, occorre attrezzarsi in un certo modo... ma si può finire per andare lontano... meriterebbe un ragionamento un po' articolato, se vuoi che ne parliamo una volta con calma...