0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Ci sono app per smartphone in grado di utilizzare un'antenna GPS esterna bluetooth, p. es. oruxmaps (cito dal sito ufficiale: Soporte a GPS externos bluetooth).L'antenna esterna è molto economica, più precisa del ricevitore interno dello smartphone, e ha una batteria sua, adeguata a sopportare l'uso continuativo per periodi adeguatamente lunghi. Lo smartphone, non utilizzando il suo GPS ma solo il bluetooth, ha un consumo di batteria aggiuntivo irrisorio. Provato di persona, ho fatto registrazioni di percorsi in montagna di più di 25 Km senza problemi.
...avevo a suo tempo deciso di prendere un logger e buonanotte per registrare la traccia. Accendi alla partenza, non ci pensi più...
La domanda iniziale includeva la possibilità di tornare sui propri passi seguendo la tracia registrata all'andata.Desiderio comprensibile se qualche volta ti sei trovato nella nebbia fitta... magari sulla neve in mezzo al "nulla"...Un logger come il tuo ha uno schermo dove visualizza la traccia finora registrata, e la tua posizione, e magari la bussola, in modo da permettere questo utilizzo? Lo chiedo perché non conosco il modello e quindi ignoro la risposta.
se è per un uso sporadico (cioè non da usare continuamente durante la gita), lo smartphone può essere un buon ripiego. Ha il pregio della facilità d'uso, e di molte app che svolgono varie funzioni (indicazioni lat-long, quota, bussola etc). Ci sono app che fanno tutto, più o meno complicate, spesso gratis come Oruxmaps, a volte con cartografia da comprare per pochi euro. Per un piccolo approfondimento ti rimando a un articolo che avevo scritto sul blog tempo fa, visto che anche io ho fatto tutta la trafila logger/gps/smartphone etc.http://girovagandoinmontagna.wordpress.com/2013/03/23/lo-smartphone-con-gps-per-le-escursioni/
Io ero tentato di prenderlo, ma stranamente è fuori budget, lo trovi comunque sui 250€.http://www.ngm-mobile.com/CaratteristicheTelefono.aspx?idTelefono=76Ho appena ordinato un modello molto inferiore, se hai pazienza ti dico come funziona il sistema GPS
- che app utilizzare (avevo visto qualcosa in internet per long/lat, ma non lo trovo più)?- vanno bene su ogni smartphone o occorre un android?- per mettere l'app sullo smart occorre connessione dati oppure posso scaricarla sul computer e trasferirla su smart?- la ricezione gps degli smart rispetto ad es. all'etrex è analoga?
...vanno bene su ogni smartphone o occorre un android?...
Il tuo smartphone che sistema operativo ha?Rim, Symbian, Android, Window Phone, iOS, o altro?(iOS = apple)
...mi vergogno quasi...non ho smartphone, ma un vecchissimo nokia non retroilluminato: ci sono affezionato , anche se so che per un cellulare fa solo una cosa strana ovvero telefona. Ovvio che, per risolvere il problema posto, dovrei acquistare uno smartphone (altra difficile decisione: quale?)
...mi vergogno quasi...
Non voglio fare pubblicità ad Android, ma avendo ormai la maggioranza del mercato, ha una scelta di app quasi illimitata.Praticamente per qualsiasi cosa tu voglia fare, hai solo l'imbarazzo della scelta. Poi è ovvio che su un apparecchio come il mio le dotazioni H/W sono adeguate, ma basilari. La fotocamera p.es. non brilla certo per qualità, ma non si può pretendere di più, onestamente. E lo schermo non ha la definizione ultra-fine dei modelli più costosi, anche se comunque più che adeguata per qualsiasi uso.
...mi vergogno quasi...non ho smartphone, ma un vecchissimo nokia non retroilluminato: ci sono affezionato ...
Evabbè addirittura il telefono satellitare... a un costo finale di?Inviato dal mio V370 utilizzando Tapatalk