Mappa di Bing inserita in Google EarthIl fantastico programma
Google Earth permette di usare immagini di sfondo, ad esempio una mappa o una foto aerea.
Per prima cosa posizionarsi grosso modo nella zona dove andrà posizionata la mappa o la foto.
Dal menù AGGIUNGI scegli “overlay immagine”, quindi carica l’immagine desiderata, che apparirà in google earth. NON CHIUDERE la finestra di dialogo.
L’immagine ha al centro e ai vertici delle linee verdi. Ora viene la parte più noiosa, ovvero posizionare perfettamente la mappa: con la croce verde al centro si sposta tutta la mappa, coi vertici la si “stira” tirando gli angoli.
Io di solito procedo così: agendo sul
barra della TRASPARENZA individuo un riferimento grosso modo al centro della mappa, può essere una cima, una malga, un rifugio eccetera.
Quindi verifico i vertici, tirando la mappa fino a che si sovrappone perfettamente col terreno. E’ una operazione che richiede un po’ di pazienza ma il risultato finale è ottimo.
Quando la mappa è ben posizionata, riportare la barra della trasparenza al 100% e chiude la finestra di dialogo. Ora la mappa appare nel menù di sinistra, si può disattivare o attivare o rendere più o meno trasparente con la solita barra. Nell’esempio in allegato ho appiccicato una mappa di bing, che ha maggiore risoluzione, dentro google earth
.
L’utilizzo più interessante però è quello di inserire delle mappe, in modo da avere in un sol colpo d’occhio tutta la sentieristica e le cime direttamente dentro Google Earth.