0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Io uso Hugin <http://hugin.sourceforge.net/>. Funziona egregiamente e anche se ha decine di opzioni che si possono modificare in pratica non c'e' da toccare quasi niente e fa tutto lui. Qui c'e' un panorama a 360 che ho fatto dal Pizzo Alto:http://dizzy.ath.cx/gm00/scialpinismo/pizzo-alto-20091111/46.htmlIo se ho il tempo per fare le cose con calma uso il trucco di tenere la macchina fotografica girata di 90 gradi in modo da aumentare il campo di ripresa verticale e avere meno problemi a tagliare sopra e sotto il risultato del montaggio. Ovviamente in questo modo si deve scattare il doppio di foto perche' diminuisce il campo orizzontale.
bella cavolo!anche io metto la fotocamera in verticale, però ancora spesso mi capita che, creando la panoramica, restino dei pezzi neri in alto... e sempre a sinistra! probabilmente quando ruoto su me stessa per scattare tendo ad abbassarmi!
senza cavalletto è abbastanza normale che poi nell'unione restino dei pezzi neri, la foto comunue deve venire tagliata con la funzione "crop"
sì certo io la ritaglio ma a volte per non tagliare le cime devo lasciare una fetta di cielo nero, come qui...
sì certo io la ritaglio ma a volte per non tagliare le cime devo lasciare una fetta di cielo nero, come qui...PS: ho provato a "clonare" l'azzurro per riempire il nero con picasa ma non ce l'ho fatta a ottenere un riempimento omogeneo e così ho rinunciato
Son riuscito a scaricare quello consigliato da Soramont.. Ho fatto un tentativo e mi va bene è semplice da usare e il risultato mi par buono.. Queste sono delle foto che avevo fatto l'anno scorso in primavera al rientro dalla gerardo sega..
si è un programma che da buoni risultati senza tanti problemi di tenere le inquadrature perfettamente in linea,questa panoramica per esempio l'ho fatta stasera a mano libera (roma vista da monte mario)