0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Se fai un giro intorno casa, lo puoi anche tenere acceso, altrimenti dopo un paio di ore addio batterie.Io uso un GPS cartografico ( Garmin 300 ) che viene alimentato con due AA, e batterie di scorta in tasca, il telefono fa solamente il telefono.
Io uso un GPS cartografico ( Garmin 300 ) che viene alimentato con due AA, e batterie di scorta in tasca, il telefono fa solamente il telefono.
secondo Specogna di Tabacco tutti gli utenti, o perlomeno la stragrandissima maggioranza, tengono il gps sempre acceso perché a suo dire, molte app sullo smartphone prevedono l'uso del gps.
IMHO ha ragione, grazie a Google & compagnia bella ed ai "referrers" usati dalla maggioranza dei siti che vogliono sapere se sei in salotto od in bagno !
secondo Specogna di Tabacco tutti gli utenti, o perlomeno la stragrandissima maggioranza, tengono il gps sempre acceso perché a suo dire, molte app sullo smartphone prevedono l'uso del gps. A me non convince per nulla questa tesi. Certo se uno gira sempre in macchina col cello collegato alla presa di corrente... ma stiamo parlando di una app dedicata all'escursionismo, quindi lontano da fonti di alimentazione
Secondo me c'è un po' di confusione tra il gps integrato di un telefono (es. il mio Nokia 5800) che ti scarica inevitabilmente la batteria in poco tempo ( al massimo mi dura 6-7 ore con ricezione ottimale) e posizionamento gps ottenuto tramite app sullo smartphone (quindi è attiva la connessione internet, NON il GPS), correggetemi se sbaglio..
può darsi invece che la maggior parte dei cellulari abbia un ricevitore A-GPS (assisted-gps).in sostanza il ricevitore viene spento (o messo in qualche modalità basso consumo) per risparmiare batteria quando non sono in uso applicazioni che richiedono la posizione. all'occorrenza però il ricevitore viene avviato, ma grazie alla modalità assisted, tramite la connessione dati scarica la lista dei satelliti visibili nella sua zona (in base alla cella alla quale è collegato il telefono) permettendo così tempi di fix talmente ridotti da indurre la gente a pensare che il ricevitore sia sempre acceso.
Non uso MAI l'A-GPS, da quando con un vecchio Nokia mi ha fregato 10 EUR "a mia insaputa".
Non cambio idea:gli aggeggi che fanno tutto alla fine fanno poco bene o hanno grossi limiti.