Riesumo questo post per raccontarvi dove siamo stati lo scorso weekend, anche se in realtà più che nella sezione "inverno" forse ra più da "estate"!!
Meteo incerto (tre siti, tre opinioni), partiamo per Ossana (val di sole) che ci piace sempre tanto, poi lì decidiamo che andremo al lago di Cellentino.
Si va in auto fino a Ortisè e si parcheggia lungo la forestale che prosegue oltre il paese, poi si prosegue a piedi.
Ci sono due opzioni possibili per raggiungere la Malga Pozze: o si resta sulla forestale principale oppure al primo bivio la si abbandona per immettersi in una più piccola con divieto, che si segue andando sempre diritto e al bivio dopo tenendo la destra.
Raggiunta la Baita Pozze a 2100m proseguiamo sulla forestale immersi ancora nei prati: c'è solo una spruzzata di neve in cima alla Vegaia, sembra ottobre. Giunti a un bivio (che condurrebbe alla Malga Pozze se girassimo a destra), proseguiamo diritti fino a vedere la malga Monte nei cui pressi (non segnalato, ci abbiamo atto noi un ometto ma non sò se lo troverete allo scioglimento delle nevi!) inizia il bel sentiero che conduce nei prati al Lago di Cellentino, proprio a picco sull'incrocio della val di sole con la val di pejo.
Mi spiace che sia secco, sicuramente si presterebbe a bellissime foto visto che sullo sfondo ha il gruppo del Vioz e di fronte ha la Presanella...