ciao tutti mi piacerebbe tentare questa estate il Vioz, non l'ho mai fatto. Com'è la salita? Si rova neve? E' pericoloso?
ciao io sono salito sul
Vioz m 3645 l'anno scorso, agli inizi di settembre. Il fatto di trovare neve o meno dipende ovviamente dalla stagione. Diciamo che in linea di principio in piena estate non ci dovrebbe essere neve, a parte forse qualche breve passaggio, perché la salita avviene lungo lo spigolo sud che di solito è pulito fino in cima. In ogni caso puoi telefonare al gestore e chiedere informazioni 0463 / 751386, il sito invece è
http://www.sat.tn.it/rifugi/mantova.htmLa salita è lunga ma non difficile, il dislivello non pesantissimo (circa 1300 mt) ci sono solo
un paio di passaggi a cui prestare attenzione, in ogni caso
attrezzati con corda fissa.
La difficoltà maggiore ovviamente è dovuta alla quota, le reazioni dipendono comunque molto dalla condizioni fisiche di ciascuno.
Importante è partire presto (anche per non pigliare possibili temporali nel pomeriggio) e prendere la prima corsa degli impianti (ore 8.00) che portano fino a Rifugio Doss di Cembri m 2380. Attenzione all'ultima discesa che è alle 17, se non ricordo male.
Il panorama dalla cima, se si ha la fortuna di arrivarci col bel tempo, è grandioso: di fronte verso nord il Palon de La Mare m 3703 e il massiccio inconfondibile del Cevedale m 3769, a ovest Punta S. Matteo m 3678, ad est spiccano le acque verdissime del lago artificiale della diga del Càreser, a sud si domina la Val di Peio e, sullo sfondo, le Dolomiti di Brenta e la Presanella m 3556.
Il Vioz insomma è piuttosto facile, consigliatissimo a tutti coloro che vogliono provare l'ebbrezza del 3500 metri senza impelagarsi in difficili (e rischiose) salite sui ghiacciai con corde, piccozze, imbraghi e ramponi.
Un resoconto della salita si trova su
http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/vioz/vioz.htm