Domenica 28 luglio 2013
Dopo aver pernottato al Rifugio Coston (privato) partiamo di buon mattino per salire l'Ortles dalla via Hintergrat. Si tratta di una via di misto, max IV-, da risalire con picozza, ramponi e tutta l'attrezzatura per l'arrampicata. Stranamente, tira un vento gelido che non ci aspettavamo e che ci farà compagnia fino in vetta. I gruppi partiti dal rifugio si distanziano man mano che si prosegue. In alcuni punti c'è anche da aspettare che le altre cordate avanzino... Purtroppo, avendo libero solo il fine settimana, può succedere di trovarsi in tanti a fare queste vie...
Arriviamo in vetta di buon ora. Ci sono altri gruppi che sono saliti dalla via normale del Payer.
Naturalmente, tutti sorridono per la felicità. Mi emoziona sempre vedere le persone in vetta che sorridono soddisfatte e felici
Mangiamo qualcosa, qualche foto e poi infiliamo i ramponi per scendere verso il Payer. Il ghiacciaio è ben tracciato ma si deve "saltare" anche qualche bel crepaccio!
Arriviamo al Payer e ci riposiamo un po'. Togliamo tutta l'attrezzatura tecnica perchè ora il sentiero è semplice. Ci incamminiamo vero il Tabaretta da dove si può ammirare la parete nord dell'Ortles!!!
Arrivati quasi a Solda, prendiamo un sentiero (n.9) che ci porta fino al parcheggio dove abbiamo l'auto.
Sosta per un rigenerante pediluvio nel torrente ... gelidissimo!!! e poi rientro con immancabile sosta alla Forst per festeggiare!
Alla prossima!