0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
No problem mangio anche la tua!
Infatti gli ultimi tre giorni sono stato in zona Catinaccio... Un caldo incredibile akìnche a quote di tutto rispetto
sul cavaion a 3000 metri si stava da dio. Comunque per lo zufall bisogna partire prima possibile, anche col buio eventualmente, un'oretta con la frontale la puoi fare benissimo, il sentiero fino al rif. larcher è quasi un'autostrada Sali col fresco e hai un sacco di ore luce davanti (ocio che in questo periodo comincia a imbrunire verso le 20.30)
Mi intrometto , preciso che scrivo quello che ho sentito. La notte tra sabato 18 e domenica 19 ho dormito al rifugio Larcher e appena finita cena 2 ragazzi hanno chiesto al gestore ( gentilissimo e disponibile a qualsiasi richiesta ) qual' era l' ora ideale di partenza per lo Zufall ovviamente scavalcando la Forcola, lui ha risposto che un ora giusta in realtà non esiste ma è sempre meglio partire 1 ora prima che 1 ora dopo per avere più tempo in caso di imprevisti prima che cali la sera. Questi 2 ragazzi dormivano nella camera accanto alla mia e quando ho sentito che partivano erano le 4,40 del mattino. Questo è quello che ho visto e sentito nulla più.
Parole sagge del gestore. Meglio prima che dopo. Metti succeda un incidente (tié), meglio avere davanti più ore luce possibili piuttosto che rischiare un bivacco perché il soccorso non riesce venire a prenderti perché ormai é buio! A quelle quote si rischia la pelle. Ricapitolando, direi che partire da malga mare tra le 5 e le 6 é cosa buona
Ma si dai... significa essere al Larcher verso le 7 - 8 di mattina... Se in altre 3 ore più o meno si è in vetta direi che è buono.Le 4.40 mi sembra eccessivo (dal Larcher).
In effeti sembrava prestino anche a me partire alle 4,40 dal Larcher , ma cosi hanno fatto. Restando in tema ,qualcuno di voi esperti di queste zone non ha mai fatto Malga Mare - Forcola - Marteller Hutte - e successiva discesa fino al parcheggio in Val Martello?Vorrei farla il prossimo anno e quindi approfitto delle vostre conoscenze.