Lunedì scorso sono stata anche io a questo bel rifugio. Volendo sfruttare i due giorni disponibili per fare giri "terrestri" senza rischio di incontrar neve, abbiamo ovviamente scelto il lago di Garda.
Era la prima volta che salivamo all'altopiano di Brentonico e devo dire che sinceramente non mi aspettavo un posto tanto bello! Sarà che era lunedì e non c'era nessuno, sarà che era una bella giornata, ma veramente mi ha fatto un'ottima impressione.
Abbiamo lasciato la macchina al Rifugio Graziani e da lì, seguendo la forestale, in un'oretta circa siamo arrivati al Rifugio Damiano Chiesa a 2070m. Per lo più vi abbiamo trovato gente straniera in mountain bike: chissà come ci invidiano questi panorami mozzafiato...
Bello l'osservatorio con l'indicazione delle cime, e stupendo il lago di Garda che si vede perfettamente da nord a sud.
Dopo un bel pranzetto al sole (peccato per il vento) siam discesi per la stessa comoda via di salita.
Guardando dall'alto mi è molto piaciuta la zona più a sud dell'altissimo, sopra la bocca di navene, che credo sia la colma di malcesine. Pare un gran bel prato e penso forse ci sia lo stesso panorama...
Scendendo in auto, ci siamo poi diretti verso Avio, deviando però al Lago Pra de la Stua, un lago artificiale veramente bello e tranquillissimo: abbiamo fatto tutta la costa seguendo la forestale ed incontrato solo alcuni pescatori. Che relax!