Autore Topic: [PAGANELLA] M. Gaggia 1985 - M. Canfedin m 2034 giro ad anello da Covelo  (Letto 15484 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Dolomiti di Brenta viste dai prati in fiore di Cima Gazza

Iniziamente volevamo tentare la rampata micidiale da Aldeno a Cima Verde (2000 m di dislivello) ma poi il caldo notevole ci ha indotto a più miti consigli. Abbiamo quindi dirottato la scelta su qualcosa di più “soft”, ovvero Cima Canfedin m 2034 salendo da Covelo, che sono pur sempre 1500 metri di dislivello. Tutti da vedere comunque, c’è l’incognita forze, caldo e neve. La mortale, eterna e spaccagambe strada selciata segnata col 612 l’avevo già fatta una volta in discesa, quindi stavolta la si fa in salita che dovrebbe essere meno faticosa. Scelta giusta ma ugualmente pesante, non si arriva più su! Per ¾ il paesaggio è un bosco monotono e sempre uguale, il caldo ci fiacca non poco. In ogni caso arriviamo alla Bocca di S. Giovanni, per fortuna un po’ d'aria raffresca il clima e tornano un po’ le forze. Finalmenente un bello squarcio sulla Valle dei Laghi: in un’unica infilata vediamo 4 laghi: S. Massenza, Toblino, Cavedine e in fondo il Lago di Garda. Peccato per la foschia…

Infilata sulla Valle dei Laghi con S. Massenza, Cavedine e Garda

Dopo una breve sosta con 1200 m nelle gambe in una botta sola, riattacchiamo la salita finalmente in un paesaggio che diventa sempre più entusiasmante: le vaste praterie alle falde del M. Gazza sono in fiore: anemoni, genziane, milioni di primule! Abbandoniamo ben presto la noiosa forestale e per tracce di sentiero risaliamo per la dorsale, finalmente verso ovest ecco apparire sua “maestà” in tutto il suo splendore: il Brenta!

Un meraviglioso faggio presso il rifugio forestale

Con questa costante veduta “patagonica” che ci rinfranca lo spirito, guadagniamo lentamente quota tra prati e piccole casette. Un tizio molto espansivo ci chiama dalla sua baita per offrirci una birra, decliniamo l’invito per timore stroncatura gambe, ma ci fermiamo per due chiacchiere.

Spunta il Brenta

Chiediamo lumi sulla situazione neve oltre il Canfedin ma non sa rispondere. Infatti la preoccupazione è che la neve tra le mugare rivolte verso nord ci ostacoli nella marcia o addirittura la renda impossibile.

Salendo al Monte Gaggia

Genziane e primule (con sfondo di erica)

Arriviamo comunque senza problemi in cima al pianeggiante Monte Gazza 1985 con le sue meravigliose distese di prati, un vero e proprio altopiano in quota, punteggiato di microscopiche casette. Nei pressi di Passo S. Giacomo, orami la quota è fatta, ci fermiamo poco sotto Cima Canfedin per la sosta pranzo.

Cima Tosa

Nei pressi di Passo S. Giacomo

Dolomiti di Brenta nel loro splendore

Poi ronferemo indecorosamente sui prati per quasi due ore quando, risvegliati quasi di soprassalto da una folata di vento, scopriamo che sono quasi le 17.30! Ci rimettiamo subito in marcia, sia pure a malincuore: che posto paradisiaco! In pochi minuti siamo a Cima Canfedin 2034 metri, con altra vista “mostruosa” stavolta sulla val d’Adige. Dopo una breve sosta riprendiamo il cammino per il sentiero 602. Errore clamoroso, perché in realtà volevamo scendere dal 610 dal passo S. Giacomo appena superato ma, chissà perché, eravamo convinti (cioè io ero convinto visto che sono il “navigatore”) che fosse più a nord dove c’è Passo S. Antonio.

Poco sotto cima Canfedin

In vetta al Canfedin, sullo sfondo la Paganella

Laghi di Lamar, sullo sfondo Lavis col fiume Avisio

Dopo aver attraversato un po’ dei temuti nevari, per fortuna ben portanti, intuisco che qualcosa non torna: controllo sul gps del cello e scopro l’errore. Si potrebbe senz’altro tornare indietro, ma a questo punto decidiamo di proseguire anche se allungheremo il percorso. E’ tardi, abbiamo 3-4 ore di luce al massimo, non so com’è il 610 e perciò mi lascio tentare dalla Trekkart che riporta il 606 addirittura come una stradella! Raggiunto passo S. Antonio 1893 senza grossi problemi, la neve porta sempre, affrontiamo la lunga discesa.

Cima Canfedin con vista su Trento

Cima Canfedin con vista sul Brenta

Col cavolo che c’era la strada! E’ un sentiero infame tra i mughi prima, poi in boscaglia con fondo sassoso e di ghiaino che pare di camminare sulle rotelline, gli scivoloni non si contano. La discesa è veramente eterna e faticosissima, si suda come fontane, forse era meglio la strada selciata dell’andata... Comunque, lentamente perdiamo quota e grondanti di sudore e di fatica arriviamo sul fondovalle poco sopra l’abitato di Monte Terlago m 697.

Fioritura sotto Passo S. Antonio

Di qui con lungo traversone in leggera discesa per il sentiero S. Vili n. 627 arriviamo a Covelo che sono quasi le 21.00. Giro abbastanza duro fisicamente ma di grande soddisfazione, con panorami favolosi nella parte alta, un po’ noiosa e faticosa la parte salita / discesa. Dis. 1500, sviluppo circa 20-22 km.

Il percorso
« Ultima modifica: 28/05/2014 01:09 da AGH »

• località di residenza: Caden
se me lo domandavi te lo dicevo che in realtà era un sentiro che in discesa è piuttosto esposto :)

Bellissimo questo giro, mi evoca ricordi dello stesso giro che avevo fatto partendo da casa !!

Offline Selig

• località di residenza: Sella Giudicarie
Gran bel giro! Anche vicino a Trento si possono fare dei giri appaganti! Bravi!
Luisa Tomasi

osservando la carta ho avuto questa impressione... quindi ho fatto bene a scendere dal passo S. Antonio... :)

• località di residenza: Caden
Io pensa che ancora non sono andato su per paura di incontrare ancora pezzi di neve "invalidanti" per il prosieguo del percorso!!!

Itinerario con panorami spettacolari  e le foto sono stupende... come sempre!!  :)

Offline WinkToFear

• Jr. Member
  • **
  • località di residenza: Sarezzo
Caspita che bello, invidiaaaaa ! Panorami esagerati e beh le foto meravigliose come sempre!

La Fede
"Chi si da all’alpinismo con i soli muscoli si ritrarrà da esso dopo pochi anni. Chi è alpinista col cervello e col cuore saprà trovarvi valori tutta la vita, tanto da giovane quanto da vecchio."

sui versanti sud neve non ce n'è più, a parte qualche chiazza. Sui versanti nord invece ce n'è ancora, anche grossi accumuli di metri, che però sono portanti. Se non sono ripidi non c'è problema

• località di residenza: Caden
Quindi posso andare a farmi il giro di corsetta!!! FIcooooo....

Giro da inizio stagione molto bello e panoramico  :) complimenti per il dislivello non indifferente!! E foto sempre super. Mi toccherà ad Agosto a me, sono in vacanza/lavoro forzata 15 giorni a Vezzano  :P Lo metto in lista

col tuo allenamento puoi fare la traversata di tutta la dorsale da Ranzo a Fai o al Fausior :)

Grazie per il consiglio Agh! Magari vedo se riesco a fare un anellone partendo direttamente da Vezzano  :)

• località di residenza: Caden

Se cerchi un compagno, posso rifarla con te!!! Magari anzichè partire da casa mia e fare il Sorasass, vengo giù direttamente a Vezzano in bici, lascio la bici in casa tua e poi partiamo a piedi!!!

Se la facciamo camminando  ;D volentieri  :)

• località di residenza: Caden
Se la facciamo camminando  ;D volentieri  :)