Domenica finalmente, dopo troppo tempo senza uscite in montagna ( per cause di forza maggiore), siamo andati a fare un bel giretto sulle Pale di San Martino. Il programma prevedeva il semplice giro ad anello da passo Rolle:
baita Segantini-Venegiota-Iuribello, con ciaspole al seguito per precauzione.. ( più che altro per la discesa dalla Baita Segantini
). La giornata era meravigliosa!
... e sicuramente per questo è stato impossibile trovare un buco per parcheggiare l'auto!!
Sembrava che tutto il mondo fosse lì! Abbiamo pazientato, girato inutilmente avanti e indietro... alla fine rinunciato !! anche perchè camminare
"in processione" non ci piace e la prospettiva era solo quella!
Abbiamo proseguito verso il p.so Valles e lasciato l'auto in un posto un pò "infelice" lungo la strada, parecchio lontano dal Pian dei Casoni, perchè strappieno di auto dappertutto!
Ci siamo incamminati per la val Venegia, osservando con molto piacere che la stragrande maggioranza delle persone si fermava nella omonima malga che era aperta, per il pranzo!
Benissimo, così abbiamo proseguito il percorso fino a malga Venegiota ammirando l'incantevole panorama davanti a noi delle Pale e del Mulaz e sulla ds. il torrente Travignolo con i suoi giochi d'acqua tra la neve. Tranquillissima e classica passeggiata a portata di tutti ma assolutamente appagante in un ambiente favoloso e panorama bellissimo!!!
Al ritorno sosta d'obbligo alla malga Venegia perchè dovevo assolutamente gustarmi lo yoghurt con castagne e miele... che è buonissimo!!!