0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
hai fatto qualche foto verso il sasso vernale? visto dal passo delle Cirelle è una delle montagne piu belle che abbia visto sulle dolomiti.Complimenti a te e a Salvatore per questa bellissima escursione
Grazie! Ecco la foto del SassoVernale da Cima Ombrettola, si nota il sentiero che sale...
bel giro, complimenti.secondo te esiste un sentiero - tracciato ed ad anello - che percorra tutta la cresta, partendo dal rifugio li sotto (contrin o san nicolo ?) cioè, se non ricordo male: cima cadina, cima ombrettola, sasso vernale, cima ombretta orientale e rientro.io sono salito sul sasso vernale a/r dal fuciade nel 2007 e la zona mi è rimasta impressa per la bellissima solitudine.
Picozza dietro, raccomando...i nevaietti non mancano.
Si, c'è un sentiero in cresta (non banale, fuori dalla mia portata ma ampliamente alla tua di portata...) che fa ombretta est, vernale e ombrettola. Parti dal Contrin ma invece che salire al Passo Ombrettola devi a sinistra alla base dei geroni per la Ferrata Vernale che ti porta sulla Vedretta Vernale, di li alla cima Ombretta e poi via per la dorsale... Deve essere stupendo.
non esiste un sentiero che transiti sulla dorsale che collega Ombretta est e Vernale. Il tratto in questione, che corrisponde alla cresta nord del Vernale che si prolunga sino a congiungersi con cima Ombretta orientale, risulta essere una cresta a tratti affilata e in un paio di punti disconnessa, con presenza nell'ultima parte anche di fondo a placche. La traversata è riservata a rocciatori con pelo e in tenuta alpinistica, ci sono impegnativi tratti sul secondo grado ed è percorsa molto raramente.)
... In totale 1440 metri di dislivello, una giornata di cammino tranquillo, molte soste e, dopo il rifugio, abbiamo incontrato tra il si ed il no sei-sette persone....
Vedo che anche per te quando l'ambiente ti rapisce il dislivello non ha più importanza.